Anniversario della morte di Dino De Laurentiis e Maria Orsini Natale: il cordoglio del giorno dopo
Ascione: “Un pezzo importante della storia e dell’identità della nostra città, che non dimenticheremo mai”
11-11-2020 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Dieci anni dalla morte di due eccellenze di Torre Annunziata, Dino De Laurentiis e Maria Orsini Natale.
Il primo, è stato uno dei più grandi produttori cinematografici della nostra storia nazionale: nato il giorno 8 agosto 1919 a Torre Annunziata Agostino De Laurentiis era figlio di un commerciante di pasta. Divenuto regista, ha collaborato alla realizzazione di film quali: "Riso Amaro", "Guerra e pace", “King Kong" e “Conan il Barbaro”.
Maria Orsini Natale, nata a Torre Annunziata, è stata giornalista, poetessa e scrittrice, il suo nome è legato al grande successo del suo romanzo di esordio “Francesca a Nunziata”, dal quale è stato tratto l’omonimo film diretto da Lina Wertmuller.
La Teca “Quarto Savona 15” per due giorni a Vico Equense. Aiello: “Così tramandiamo i giusti valori di democrazia, libertà e legalità”
Presente anche Tina Montinaro: “La mafia non ci ha fatto niente”
Oggi il cordoglio del Sindaco Vincenzo Ascione, il giorno dopo la commemorazione dalla morte: “Dieci anni fa ci lasciarono due grandi personaggi di Torre Annunziata: Dino De Laurentiis e Maria Orsini Natale. Le straordinarie carriere e i successi raggiunti del produttore cinematografico e della scrittrice rappresentano motivo d’orgoglio per la città”.
“Ogni anno, per ricordare il produttore cinematografico, si svolge il “CortoDino Film Festival – conclude Ascione - una rassegna internazionale di cortometraggi organizzata dall’associazione culturale “EsseoEsse”. La Macchina amministrativa è a lavoro pianificare un’iniziativa annuale per ricordare anche Maria Orsini Natale”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"