Non ci saranno più fumi ma mulini a vento”: è il titolo del video rap grazie a cui la Scuola Secondaria di Primo Grado “Fucini - Roncalli”, plesso Roncalli, ha vinto l’edizione 2017 del premio “Anter Green Awards”.

Il premio è stato consegnato da Andrea Lo Cicero, ex rugbista, allenatore e conduttore televisivo italiano - dal 2014 conduce una rubrica di giardinaggio su Sky, ndr - che vanta ben 103 presenze con la maglia della Nazionale italiana.

CLICCA QUI PER IL VIDEO "NON CI SARANNO PIU' FUMI MA MULINI A VENTO"

Alla scuola di Gragnano della dirigente scolastica, dott.ssa Immacolata Perrella, sarà consegnata una fornitura annuale di energia rinnovabile offerta da “NWG Energia”, sponsor dell’associazione Anter, l’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, nata per promuovere la diffusione delle energie alternative.

Alla manifestazione di interesse nazionale, tenutasi al Palazzo dei Congressi di Riccione domenica 5 marzo 2017, la scuola si è classificata al primo posto nella categoria "Migliore Poesia" grazie al video rap "Non ci saranno più fumi ma mulini a vento", girato dagli alunni del plesso Roncalli Davide Chierchia, Luigi Cuomo, Francesco Meglio, Anna Chiara Mosca e Salvatore Sautto, supportati dalle insegnanti Generosa D'Auria, Florinda Imparato, Margherita Murano e Carla Panariello.

Un traguardo che parte da lontano. Il progetto educativo "Il sole in classe", infatti, è stato l'input per gli alunni delle classi terze, impegnati nell'implementazione della prova esperta intitolata "L'energia del sud: 'o sole e tant'altro", finalizzata alla certificazione delle competenze di base europee degli alunni. 

vai alle foto

vai al video