Via libera finale sull’Italicum, che dopo quasi dieci anni sostituisce il cosiddetto Porcellum.  Sì definitivo dell'Aula della Camera alla legge elettorale. L'Italicum è stato approvato a Montecitorio a scrutinio segreto con 334 voti a favore, 61 contrari e 4 astenuti. Ecco cosa cambia con la proposta del Premier Matteo Renzi.

COSA CAMBIA - La nuova legge elettorale, come le due che l'hanno preceduta, è un sistema proporzionale con un premio di governabilità che assicura la maggioranza assoluta al partito o alla coalizione vincente. 

- La soglia per ottenere il premio di maggioranza è stata fissata al 40%.

- Il partito che ottiene il 40% dei voti ottiene un premio di maggioranza raggiungendo in tutto 340 seggi su 617, cioè il 55 % dei seggi.

- Lo sbarramento per ottenere seggi alla Camera è fissato al 3%.

- Se nessuno supera la soglia del 40%, i primi due partiti o coalizioni si sfidano in un doppio turno (o ballottaggio) per l'assegnazione del premio di maggioranza. 

- In questo caso il premio consente di arrivare al 53% dei seggi (327 deputati).

- Fra il primo e secondo turno non è possibile formare nuove coalizioni, a differenza di quanto prevede la legge elettorale per i sindaci. 

- L'Italicum prevede candidature multiple per i capilista che potranno essere inseriti nelle liste in più di un collegio fino a un massimo di dieci collegi.

- Nell'accordo finale è previsto che solo i capilista siano bloccati (e sono i primi ad essere eletti).

- Dal secondo eletto in poi intervengono le preferenze (ogni elettore ne potrà esprimere due): obbligatoriamente un uomo e una donna pena la nullità della seconda preferenza. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"