Domani pomeriggio, alle ore 17.00, si terrà presso il Liceo Scientifico Pitagora- Croce di Torre Annunziata, un particolare appuntamento con l’Archeoclub. Il professor Nappo infatti, parlerà sul tema “Il  Mitreo di Tarquinia : storia di un sequestro”.

La preziosa e rara scultura romana realizzata “ a tutto tondo”, risalente al II- III secolo dopo Cristo, raffigurante il dio Mitra nell’atto di uccidere il toro, è stata  recuperata dal comando dei Carabinieri per la tutela del patrimonio artistico e riportata a casa, a Tarquinia. La statua infatti, stava per finire in Svizzera tramite un giro di trafficanti, togliendo all’Italia l’ennesima opera che gli appartiene.

Il ritrovamento è il risultato di una complessa manovra investigativa intrapresa sul monitoraggio e la ricostruzione della catena criminale ancora attiva nelle aree archeologiche di Roma e dell’Etruria meridionale. Le indagini hanno accertato che il “Mitra” era in viaggio per la Svizzera: Il “Mitra” era su un furgone, all’apparenza anonimo, che trasportava alcune piante e altro materiale coperto da telone.

Le forze dell’ordine hanno subito bloccato il furgone sospetto e controllato il materiale: tra le piante, sotto il telone, è stato rinvenuto il complesso scultoreo e riportato a casa. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"