TRECASE - Concluso con ritardo lo scambio culturale Trecase – Ancenis.
A causa di uno sciopero dei controllori di volo francesi, la lodevole iniziativa intrapresa grazie al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale ”Sancia d’Angiò” di Trecase, dott.ssa Anna Maria Papa, ed a M. Gilles Romanet, Principal del Collège René Guy Cadou di Ancenis, presso Nantes, ha subito qualche giorno di ritardo che non ha impedito di godere ulteriormente dell’ospitalità e della generosità dei francesi che si sono fatti carico della spesa del bus aeroporto Nantes – Ancenis – aeroporto Nantes.
Un progetto interculturale atto a promuovere un’apertura mentale nei confronti di realtà spesso differenti e favorire comportamenti di cooperazione, consolidando potenzialmente le competenze linguistiche e comunicative, aperto ad implementare un interessantissimo scambio.
I ragazzi italiani, come precedentemente avevano fatto i francesi, hanno condiviso la vita familiare e didattica dei loro corrispondenti, che è alla base del piano di lavoro, per il secondo anno organizzato da Mme Nelly Froger e M.me Carine Gachet per la Francia e dalle Prof.sse Giuseppina Ceruso e Francesca Cirillo per l’Italia.
Una esperienza bellissima ed intrigante che è andata ben oltre le aule ed i libri di testo.
Non sono mancate le escursioni ad Angers (patria degli Angioini) e a Nantes, dove, oltre alla visita al castello, i ragazzi hanno avuto un momento di svago alle Machines de l’île, costruzioni meccaniche enormi e in movimento ispirate al mondo fantastico di Jules Verne.
Creare legami di amicizia durevole è l’intento di questo scambio, concetto ribadito anche in occasione dell’incontro voluto da M. Tobie, sindaco di Ancenis e i suoi collaboratori, tra cui Mme Charles, designata alla cultura e M. Prevot, Presidente del Comitato dei gemellaggi, tutti in accordo dell’importanza di tali progetti.


NINO VICIDOMINI