Una serie di incontri che si snoderanno durante l´anno 2011 sono stati organizzati dalla Famiglia Salesiana dell´Oratorio di don Bosco di Torre Annunziata. Un percorso culturale seguendo le quattro “emergenze educative” segnalate per il prossimo decennio dalla Conferenza Episcopale Italiana (cfr. CEI, Educare alla vita buona del vangelo. Orientamenti pastorali dell´episcopato italiano per il decennio 2010-2020).
I temi che saranno trattati sono: La comunicazione educativa nell´era digitale (giornalisti, che si terrà il 19 gennaio alle ore 17), la responsabilità educativa della società (politici), l´educazione nella scuola e nell´università (insegnanti), il primato educativo della famiglia (genitori).
Sono invitati e attesi per i dibattiti il sindaco e gli Amministratori della “cosa pubblica”, Giornalisti e persone impegnate nel servizio della comunicazione sociale, Parroci e comunità cristiane, Dirigenti scolastici e corpo docente, Membri della Famiglia Salesiana. "Ognuno di noi - sottolinea don Pasquale D´Elia direttore della Famiglia Salesiana di Torre Annunziata - rientra in una di queste categorie e soprattutto ognuno di noi ha l´arduo e meraviglioso compito di educare, cioè di trasmettere alle nuove generazioni l´amore per il bello, il buono, la pace, la giustizia, la comunità. I relatori e gli invitati, che ci aiuteranno nel lavoro di riflessione e di individuazione di strategie educative - continua don Pasquale D´Elia - sono di indubbio spessore: prof. Valerio Bocci, mons. Mario Toso, prof. Giuseppe Morante, dirigenti di Istituti scolastici e Associazioni, amministratori della città. Vi aspetto numerosi e desiderosi di interrogarci insieme sulla necessità e modalità di educare alla libertà e responsabilità i nostri ragazzi e giovani."
*****
Casa Salesiana “Madonna di Lourdes”
Parrocchia – Oratorio Centro Giovanile – Casa Famiglia – Progetti territoriali
Via Margherita di Savoia, 22 – 80058 Torre Annunziata
email [email protected], tel 081.8611584, fax 081.8624138