Ci sarà anche un combattente per la lotta di Liberazione, in scena il prossimo mercoledì 13 aprile a Castellammare di Stabia (teatro Supercinema, ore 20,30) nello spettacolo “Festa d’Aprile” con la regia di Aldo de Martino, le scene di Violetta Ercolano e i costumi di Enzo Pirozzi, a cura della Compagnia degli Sbuffi.

La serata di Teatro Civile è organizzata dall’Associazione Idea Città, che presenterà una iniziativa per la costituzione della sezione cittadina dell’ANPI: è previsto l´intervento del presidente provinciale dell´ANPI di Napoli, Antonio Amoretti, e di una delegazione dell´associazione napoletana.

In scena quattro attori: Francesca Borriero, Carlo Caracciolo, Ramona Carnevale e Gennaro Di Colandrea.

Lo spettacolo prende l’avvio tra una conversazione in una casa di contadini, siamo dopo l’8 settembre del 1943, il figlio maschio vuole salire in montagna a seguito dei partigiani.

E’ questo il pretesto scenico per rivisitare tanti brani sulla Resistenza: Dai versi di Primo Levi, a gli scritti di Beppe Fenoglio; Dai verbali di interrogatori, alle storie del contributo delle Donne alla lotta partigiana, dalle sentenze di confino di Sandro Pertini, alle lettere dei partigiani condannati a morte.

Lo spettacolo vede la partecipazione amichevole, tra gli attori, di Luigi Nocera, che ha combattuto nelle formazioni partigiane a Torino.

Luigi Nocera (classe 1923) nasce a Castellammare di Stabia (Napoli) ma la sua famiglia emigra presto a Torino, ed è qui che Luigi comincia a lavorare alla Fiat. Dall’Ottobre del 1944 milita nella 3° Brigata S.A.P. Giulio; Le Squadre di Azione Patriottiche, nascono nell´estate del 1944 come formazioni di circa 15-20 uomini ciascuna, all´inizio svolgono azioni di sabotaggio e propaganda fiancheggiando GAP e Brigate Partigiane, divengono formazioni di alto profilo militare fino alla quasi indistinguibilità con i GAP. Luigi partecipa a numerose azioni di guerriglia urbana ed alla Insurrezione finale: “Alcune di queste operazioni consistevano nel disarmare i militi fascisti e qualche carabiniere per fornire armi a chi era in montagna…” .

Nello spettacolo racconta del 25 Aprile 1945 le aspettative, le speranze, le preoccupazioni di una Generazione che ha gettato le basi per la Democrazia nel nostro paese.
*****

13 Aprile h. 21,00 Teatro Supercinema - Castellammare di Stabia (Napoli)
Posto Unico € 10,00 – Ridotto studenti € 7,00
Compagnia degli Sbuffi
- via G.Cosenza, 53 - 80053 Castellammare di Stabia NA
tel. 081 8728115 fax 081 8719408
www.compagniadeglisbuffi.it [email protected]