Ottaviano,cittadina che si estende sulle pendici orientali del massiccio montuoso vulcanico del Somma-Vesuvio, ricca di storia e fascino,feudo di importanti dinastie e dominazioni,da Ottaviano Augusto ai Dè Medici, rivive ogni anno il momento più forte di aggregazione e di riscoperta del senso civico e di appartenenza,con la Festa Patronale di San Michele Arcangelo.
Quest´anno i festeggiamenti apriranno il 6 Maggio 2011, con un grande evento senza precedenti di alta moda, storia, musica .
Un “Incontro di Stili”, che vedrà protagonisti della kermesse, due eccellenze della terra di Ottaviano: Mimmo Tuccillo ed Umberto Maggio.
Mimmo Tuccilo, stilista d´alta moda e costumista cinematografico e teatrale,vanta all´attivo tante collaborazioni importanti e grandi risultati anche fuori del territorio nazionale. Già costumista RAI,ha collaborato in tanti eventi di televisione nazionale, ed ha firmato gli abiti di scena per il film “Passione”di John Turturro, in mostra alla scorsa edizione del Festival del Cinema di Venezia .
Umberto Maggio, esperto in conservazione e restauro delle opere, profondo conoscitore delle bellezze storiche ed architettoniche di Ottaviano, eccellente restauratore, ha firmato i restauri di molti tesori locali, ad esempio le due statue di San Michele Arcangelo, conservate nella Chiesa Madre,molto care agli ottavianesi.
Nell´ottica del 150° Anniversario dell´Unità d´Italia,e del 10°Anniversario di attività dell´Atelier Tuccillo,nasce questo grande evento, un vero e proprio omaggio alla Ottaviano che era,che è,e che verrà.
Il Dott.Maggio, curerà la parte storica dell´evento, abiti delle varie epoche e dinastie che ha vissuto la città, con ampio risalto alla Famiglia Dè Medici, e a San Michele Arcangelo.
Lo stilista Tuccillo invece, ideatore della serata, curerà la parte dell´altamoda, mostrerà parte delle sue brillanti collezzioni di abiti da sposa, cerimonia e non solo, e gran finale della serata sarà una sua creazione, in omaggio alla città.
Scenario della kermesse, Piazza Annunziata, una delle più belle e affascinanti della città.
Madrina della serata, il Sindaco di Napoli On. Rosa Russo Iervolino, nativa di Ottaviano.
La serata vivrà momenti di altamoda, escursus storici, ed omaggi musicali.
La voce della serata sarà la cantante Elena Annunziata,altra eccellenza Ottavianese.
Previsto l´intervento del Quartetto d´Archi del Maestro Angelo Prisco.
Silvia Bilotti,attrice de “Un Posto al sole” reciterà alcuni versi scritti per l´occasione dalla giornalista Gemma Tisci.
L´attrice Lara Sansone,nipote dell´indementicata Luisa Conte,ed eccellenza del teatro italiano,si esibirà in una grande perfomance,recitando una scena tratta dalla celebre “Filumena Marturano”di Eduardo de Filippo.
Gran finale con omaggio tricolore e le note del Tenore Aniello Sepe, che concluderà la serata esibendosi nell´esecuzione dell´Inno di Mameli.
La regia dell´evento, dal punto di vista della moda e delle coreografie è affidata alla brillante artista Jane Grota da Cruz.
Antonio “Narciso” d´Ascoli ed il suo staff di visagisti ed estetiste si occuperanno del trucco e dell´estetica delle modelle e della presentatrice.
Presenteranno la serata, Francesca Rettondini e Giuseppe Zaccaria.
Per il “parterre”, previste le strordinarie partecipazioni,tra gli altri,di Stefania Orlando,Sal Da Vinci, Maria Bolignano, Lisa Fusco,Valentina Stella, Luca Sepe, Lucia Cassini, il Principe Giovan Battista Dè Medici, e Barbara Di Palma con le telecamere de “La Vita in Diretta”.
Patrocinerà l´evento, la Regione Campania, la Provincia di Napoli, l´Ente Parco Nazionale del Vesuvio, il Comune di Ottaviano e l´Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo.