TRECASE - Alle ore 18.30 di venerdì prossimo, 15 gennaio, nella sala biblioteca della parrocchia Sant’Antonio di Padova in Trecase, ci sarà il 2° incontro-dibattito con il giudice dr. Michele Del Gaudio.
L’avvenire dei giovani è certamente proiettato nella legalità. Ma cosa significa legalità? Per alcuni, significa rispettare le prescrizioni della legge. E per gli altri? Per capire meglio in che cosa effettivamente identificano i giovani il termine legalità, l’Associazione Culturale “Logos” presieduta dalla prof.ssa Lina Lupoli, ha organizzato una serie di incontri con personalità del mondo istituzionale.
- Quando un giovane vuole dare un giudizio sulla legalità “dice la prof.ssa Lupoli” comunque, dà un giudizio anche su sé stesso, sulla sua maniera di stare insieme agli altri. I giovani saranno gli adulti di domani. Investire su di essi, diffondendo la legalità, è garanzia di un futuro migliore e più sicuro per tutti.
Ma accanto a tutto ciò, un ruolo altrettanto importante, oggi, lo svolge lo Stato. Lo Stato che con i fatti, deve aiutarci a sconfiggere l’illegalità. E con i fatti non si intendono dichiarazioni o stucchevoli manifestazioni nei giorni degli anniversari; ma concreti atti che danno ai giovani opportunità di lavoro, quindi la naturale alternativa alla manovalanza criminale, al clientelismo: in una parola, alle mafie. E l’avvenire dei giovani non può prescindere da tutto questo -.
NINO VICIDOMINI