Comincia la preparazione della sesta edizione del “Giorno del Gioco”, che si svolgerà il prossimo 11 maggio. La manifestazione nata nel 2005 intende focalizzare l’attenzione sull’autorizzazione al gioco dei bambini nelle aree condominiali, nel cortile delle scuole, nei giardini pubblici, negli spazi della città.

Nell´ambito di tale progetto il Comune di San Giorgio a Cremano promuove una serie di iniziative dedicate ai più piccoli che, anche quest’anno, saranno protagonisti assoluti. A loro è stato chiesto di ideare e realizzare la campagna di comunicazione dell’evento, attraverso un concorso di idee organizzato dall’Assessorato al Gioco guidato da Luigi Bellocchio con il Laboratorio Città dei bambini e delle bambine.

Più di mille le immagini digitali degli slogan e dei loghi che hanno navigato in rete, approdando sul sito www.cittabambini.it, provenienti da bambini delle scuole cittadine, ma anche da oltreoceano, dal Venezuela, ed in particolare dalla città di Santa Cruz de Bucaral, con cui San Giorgio a Cremano ha stretto un gemellaggio. Tutti i progetti creativi ed originali sono esposti in una galleria fotografica virtuale, composta da 5 album e potranno essere votati dai visitatori del sito web.

“Chiunque - afferma l’assessore Bellocchio - può scegliere il disegno che, a proprio giudizio, sembra rappresentativo per la prossima edizione dell’iniziativa del Giorno del gioco, un grande appuntamento da vivere, un giorno speciale, dedicato al gioco come mezzo di espressione, comunicazione e incontro tra adulti, ragazzi e bambini, insegnanti e studenti, genitori e nonni.”



L’invito è quello di scegliere il logo più originale e simpatico. Si potrà effettuare soltanto un voto a scelta, e si potrà votare una volta sola. Le votazioni per la selezione dei disegni inizieranno il 15 febbraio e si chiuderanno il giorno 1 marzo.

“La grande mole di disegni inviati alla segreteria del Laboratorio – afferma il coordinatore architetto Francesco Langella - evidenzia le grandi aspettative nei confronti di questo consueto ed importante evento della Città di San Giorgio a Cremano. Tutti gli elaborati meritano una particolare attenzione e potrebbero essere utilizzati per una campagna di comunicazione finalizzata a favorire una diffusa sensibilità verso il diritto al gioco, sancito dall’articolo 31 della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia”.

San Giorgio a Cremano è la prima città della Campania ed una delle poche in Italia che dedica una giornata feriale al gioco: un grande appuntamento, patrocinato dall’Unicef.

“La giornata del gioco - spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – è un importante momento dedicato ai più piccoli che potranno riappropriarsi della città, delle strade, delle piazze, riconquistandoli al traffico e al caos quotidiani. Anche gli spazi interni alle scuole saranno teatro di giochi, con l’obiettivo di insegnare ai più piccoli che giocare è immaginare, è fare esperienza, è avere rispetto delle regole e della convivenza. Invito i cittadini a diffondere la “cultura del gioco” per una più alta qualità della vita per tutti. D’altronde, una città in cui i bambini giocano per strada è una città più sicura. Una città a misura di bambino e bambina è una città in cui anche gli adulti vivono meglio”.