Due studentesse oplontine tra i dieci finalisti del concorso “Doodle 4 Google”. Lucia Coppola e Giovanna Parrella della 4^ C dell’Istituto d’Arte “Giorgio De Chirico” di Torre Annunziata hanno superato la prima fase della competizione artistica e sono arrivate in finale.
Il concorso “L’Italia tra 150 anni” è rivolto agli alunni delle scuole italiane di ogni ordine e grado e ha l’obiettivo di far riflettere gli studenti sul significato dell’Unità d’Italia e sul suo futuro. Chi vincerà il concorso vedrà il proprio logo sulla home page italiana del motore di ricerca Google per l’intera giornata del 30 settembre prossimo. L’iniziativa si avvale del sostegno dell’Unità Tecnica di Missione per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tra tutti i loghi inviati, la giuria, composta da Giovanni Minoli, Dario Vergassola, Lorenzo Jovanotti, la direttrice del Maxxi Arte di Roma Anna Mattirolo e Giuseppe Pierro del Ministero della Pubblica Istruzione, ha selezionato 90 semifinalisti (30 per le elementari, 30 per le scuole medie e 30 per le scuole superiori); tra questi, sono passati alla fase finale 30 lavori (10 per ogni grado scolastico). Ora per decidere i tre vincitori (uno per categoria) il testimone è passato dalla giuria al pubblico: chiunque può votare il doodle preferito: basta andare nella pagina del concorso, vedere i disegni e scegliere quello che più piace. (Noi inviatiamo a votare per le studentesse di Torre Annunziata!!!)
I “doodle” sono i loghi personalizzati di Google che celebrano ricorrenze importanti, anniversari e personaggi storici visualizzati sulla home page del motore di ricerca e visti da milioni di persone ogni giorno.
Gli studenti che vinceranno riceveranno un computer portatile HP e i gadget di Google, mentre la scuola riceverà dotazioni tecnologiche per un valore pari a 25.000 € messe a disposizione da HP. Sulla home page di Google verrà pubblicato il disegno che, tra i tre finalisti, avrà avuto il maggior numero di voti.
Catello Germano


Il disegno di Lucia Coppola, in arte "Lupacchiotta 18"


Il disegno di Giovanna Parrella, in arte "Edera"