Con la “Notte Tricolore” del 16 Marzo si darà il via alle celebrazioni del 150esimo anniversario dell´Unità d´Italia.
Il Sindaco di Pompei Claudio D´Alessio rappresenterà la Regione Campania negli eventi che si svolgeranno per festeggiare l´Unità d´Italia.
Ad annunciarlo è stato l´onorevole Antonio Rastrelli, ex governatore della Campania e presidente del comitato organizzativo per i 150 anni dell´Unità d´Italia, nel corso della presentazione del programma delle celebrazioni che si svolgeranno a Pompei dal 16 Marzo al 4 Novembre 2011. “Non conosco altre realtà in Campania che, come la Città di Pompei, si sono prodigate per organizzare un calendario di eventi che ripercorre la nostra storia”, ha detto l´onorevole Rastrelli, “per questo ho fatto da tramite con la Regione Campania per assegnare al Sindaco di Pompei tale incarico”.
Il Comune di Pompei, attraverso un comitato istituito per l´occasione, sta già da tempo lavorando per la programmazione degli eventi celebrativi di questo importante anniversario che cominceranno il 16 Marzo 2011 e si concluderanno il 4 Novembre 2011.
La celebrazione del 150° Anniversario dell´Unità d´Italia, sentito in modo particolare in questo momento storico, ha già avuto il sostegno entusiasta delle scuole, delle associazioni militari e degli storici pompeiani e coinvolgerà, ancora, tutti i cittadini che, con il loro contributo, vorranno dar vita ad una mostra di oggetti, fotografie, e documenti risalenti sino al 1861.
A tale proposito, il comitato presieduto dall´onorevole Rastrelli, ha invitato tutti coloro che abbiano cimeli che raccontano la storia dell´Italia ad inviarli alla segreteria organizzativa contattando il numero 081/851.66.24, nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12.
Nel corso della presentazione degli eventi, alla quale hanno preso parte tutti i componenti del comitato tra i quali gli avvocati Carmela Loster e Arturo Sorrentino, il Sindaco ha distribuito agli studenti delle scuole elementari e medie l´Agenda Tricolore che ripercorre le tappe dell´Unità d´Italia. “Quando ad un uomo si toglie la memoria, si tolgono le radici”, ha detto in conclusione l´onorevole Rastrelli.

PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI
150° ANNIVERSARIO UNITA’ D’ITALIA

La data del 17 marzo 2011 è stata proclamata dal Parlamento Italiano “Festa Nazionale”, mentre la notte tra il 16 e il 17 marzo 2011 è stata denominata “Notte Tricolore”.
Durante la notte Tricolore tutti gli edifici pubblici (non solo quelli di proprietà dell´ente comunale), dovranno esporre drappi e bandiere Tricolore illuminati da fari ad hoc predisposti.
Il 17 Marzo 2011 la mattinata avrà come momento solenne l’intitolazione di Viale Unità d’Italia, mentre nel pomeriggio ci sarà la presentazione ufficiale alla cittadinanza di tutte le iniziative sull’evento.

SCUOLE
LICEO SCIENTIFICO: Cineforum
Titolo e concetto
Gli italiani, secondo Mario Monicelli.
La recente scomparsa di Mario Monicelli può e deve diventare l’occasione per riflettere sulla sua opera cinematografica e sulla sua lunga, appassionata e disincantata osservazione degli italiani, delle loro meschinità, della loro creatività, dei loro slanci e delle loro piccole vigliaccherie. Il cineforum intende rendere omaggio a questo grande cineasta italiano, avviando, con gli allievi, una attenta riflessione sui mali e sulle speranze dell’Italia.
Ogni film sarà curato da un docente di storia del Liceo con una attenta scheda critica. Al termine di ciascuna proiezione si svolgerà un’ampia discussione con i partecipanti.




I film proposti
La grande guerra (1959)
Risate di gioia (1960)
Le rose del deserto (2006)
Caro Michele (1976)
Un borghese piccolo piccolo (1977)
Parenti serpenti (1992)
Premio
In occasione del 150° anniversario dell´Unità d´ Italia, il Dipartimento di Storia e filosofia del liceo Scientifico “E. Pascal” di Pompei, al fine di sottrarre l´evento alla mera celebrazione e, affinché diventi un momento di riflessione per i giovani, propone un concorso interno riservato agli allievi delle classi quinte del Liceo.
La prova verterà su una tematica storica inerente il 150° anniversario dell´Unità d´Italia e consisterà nell´elaborazione di un saggio breve, di un articolo di giornale o di un tema storico.
La Commissione che preparerà le prove e valuterà gli elaborati sarà costituita da docenti interni e da personale rappresentante l´Amministrazione Comunale.
Il premio previsto per i migliori dieci sarà costituito da un viaggio studio a Torino con visita alla mostra che si terrà a Torino presso le “Officine Grandi Riparazioni”.

Istituto Bartolo Longo: Scuola Professionale e Liceo Pedagogico:
Mostra interscolastica (tema unico)
- Banda
- Cineforum
- Approfondimento affidato ai ragazzi del Professionale (mondo del lavoro) e del Magistrale (figura della donna, moda, diritto al voto ecc.)
Scuola Primaria:
Il “Coro di Bartolo Longo” ed alcuni alunni prepareranno
canzoni e coreografie sul tema dei "150 ANNI DELL´UNITA";
-ricercheremo documenti e fotografie degli anni in cui il Beato creò la “Nuova Pompei”.



I CIRCOLO DIDATTICO:
Il 1° Circolo Didattico di Pompei, in sintonia con le linee
programmatiche POF in adozione, che focalizzano nel Mediterraneo e nelle sue dinamiche una delle principali azioni formative, per quest´anno scolastico 2010/11concentra le proprie azioni su miti, leggende e storie vere del Mediterraneo.
L´Unità d´Italia sarà per i piccoli un CANTASTORIE
reale e multimediale costruito con l´impegno e la creatività, di chi non solo sa leggere la storia, ma è capace di reinventarla.
Le espressioni musicali, teatrali e coreografiche sono previste (salvo
modifiche di programma in corso d´opera) per il prossimo carnevale e a fine Maggio - Giugno per la chiusura dell´anno scolastico.

II CIRCOLO DIDATTICO:
Si comunica che il Collegio dei Docenti del II Circolo Didattico di Pompei ha proposto l’attuazione dei seguenti percorsi laboratoriali, nei quali realizzare attività didattiche che vedano i bambini protagonisti attivi e consapevoli dell’importante momento storico, che ci accingiamo a festeggiare:
• laboratorio di scrittura : ricostruzione delle fasi storiche salienti della città di Pompei durante gli anni che hanno preceduto l’Unità d’Italia ;
• laboratorio musicale : ricerca e riproduzione di brani musicali, noti e non, che hanno accompagnato l’Unità d’Italia;
• laboratorio grafico-pittorico: riproduzione delle trasformazioni politico-geografiche che hanno portato all’Unità d’Italia;
• laboratorio teatrale: rappresentazione teatrale di un testo elaborato dagli alunni.
I lavori prodotti da ciascun laboratorio saranno messi a disposizione per le attività che il Comitato intende organizzare ed utilizzati anche in occasione della Mostra Interscolastica Bartolo Longo, prevista per i giorni 7 e 8 aprile 2011.

SCUOLA MEDIA MATTEO DELLA CORTE.
Rappresentazione teatrale in Piazza Santuario sulla “Breccia di Porta Pia”.



SCUOLA MEDIA AMEDEO MAIURI
LA STORIA SIAMO NOI: In occasione dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia promossa dal comune di Pompei intende realizzare una performance da svolgersi all’aperto e che coinvolga circa 200 ragazzi, volta a rappresentare la storia italiana per momenti e figure più significative. Si prevedono, inoltre, gruppi di lavoro e laboratori finalizzati all’iniziativa nei quali sarà realizzata anche un’antologia di racconti e poesie riguardanti il tema in oggetto.

ASSOCIAZIONI COMBATTENTI
1) GRANATIERI DI SARDEGNA: vedi programma allegato;
2) MARINAI: Intitolazione Largo Marinai D’Italia;
Tutte le altre associazioni hanno dato la loro disponibilità a presenziare le manifestazioni;

EVENTI ORGANIZZATI DALL’ENTE
1) PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI DEL CONVEGNO SUL GRAND TOUR: “ IN VIAGGIO PER POMPEI”;
2) CONVEGNO STORICO SULL’UNITA’ D’ITALIA
3) CONVEGNO STORICO POLITICO
4) CONVEGNO ORGANIZZATO DALL’ARCHIVIO STORICO COMUNALE.
Tale programma non è definitivo in quanto, visto l´entusiasmo che si è creato per tale evento, stanno ancora pervenendo proposte per celebrare per il centocinquantenario.