Un calendario da scaricare dedicato a "Gli angeli di Borsellino" ma anche a Falcone, Chinnici, don Puglisi insieme a tanti altri caduti per mano mafiosa, tra cui anche Giancarlo Siani. Un calendario disegnato da tenere sul pc o da stampare, con belle immagini fumettate da tenere sul desktop per ricordare con il passare dei giorni un rinnovato impegno antimafia.
Ecco come il sito The Populi.it presenta la propria iniziativa:

"Sono tanti i nomi di vittime della mafia che compongono, nell’arco di oltre un secolo, una delle pagine più tragiche e più oscure della storia politica italiana. Lo Staff di ThePopuli.it ha messo quei nomi in un calendario dedicato ai “Veri Eroi”.

Eroi più per caso che per propria volontà. Centinaia e centinaia di vittime. Ognuno a modo suo, spesso inconsapevole, ha perso la vita per una idea di Stato che forse esisteva solo nei propri pensieri. Le immagini di alcune delle vittime più note sono accompagnate da pensieri e giudizi sulla mafia.

Immaginare di ascoltare le loro voci, leggere le loro frasi migliori e continuare a vivere nell’indifferenza è difficile, quasi impossibile.

L’iniziativa è rivolta ai familiari delle vittime, per rinnovare il ricordo e l’impegno civile nella lotta contro le cosche. Ma i veri destinatari del calendario sono i giovani. Scuole e famiglie sono chiamati a formare cittadini consapevoli e maturi per la battaglia contro la mafia come pratica quotidiana, a garanzia delle legalità e della libertà.

I Politici, prima di andare a commemorare Falcone e Borsellino, dichiarino chi deve essere considerato un eroe. Chi continua a sostenere che persone come Vittorio Mangano sono eroi, allora che si astengano dall’andare a sporcare la memoria delle vittime di mafia.

Proprio per questo impegno, abbiamo dedicato il calendario agli “Angeli di Borsellino”. Gli agenti di scorta – Claudio Traina, 27 anni, Agostino Catalano, 43 anni, Emanuela Loi, 24 anni, Vincenzo Fabio Li Muli, 22 anni, Eddie Walter Cosina, 31 anni – furono massacrati con Borsellino nella strage di via D’ Amelio, a Palermo, il 19 luglio 1992. Di loro, oggi, non parla più nessuno. Gli eroi sono questi ragazzi che il giorno dopo la morte di Falcone, erano in cento tra Poliziotti e Carabinieri, si misero in fila dietro la porta di Borsellino per chiedergli di far parte della sua scorta.

Eroi civili, troppo soli per poter sopravvivere, troppo Eroi per poter mollare pur di sopravvivere."

Per scaricare il calendario:


www.thepopuli.it