Manifestazione per la Festa della Liberazione 25 Aprile 2009.
64 anni dopo gli eventi del 1945 Torre Annunziata “Ricorda”.
Accogliendo la nota con cui l’ANMIG Sez. di Torre Annunziata presieduta dall’ottimo Vincenzo Montieri ex combattente (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra) ha chiesto all’Amministrazione la realizzazione di iniziative per la Festa della Liberazione,l’Amministrazione Comunale di Torre Annunziata, attraverso l’azione dell’Assessorato alle Politiche Sociali ha messo su un interessante programma che sarà realizzato per quella data e che vedrà la partecipazione di tanti ragazzi, giovani ed anziani.
E’ infatti previsto per la mattinata una Santa Messa all’aperto oltre che l’alza bandiera con il Picchetto d’onore dell’Esercito Italiano.
Inoltre, l’esibizione della Banda Musicale della N.A.T.O., che ha assicurato gratuitamente la propria partecipazione , arricchirà maggiormente le attività dando lustro alla ricorrenza.
Nel corso della giornata, nella sede dell’ANMIG saranno proiettati filmati d’epoca, realizzati dallo storico Prof. Angelo Pesce, rappresentanti le gesta eroiche dei soldati e dei partigiani italiani ,che ci hanno consentito di vivere oggi in libertà ,nella II guerra mondiale ed in particolare dallo sbarco di Salerno alla liberazione di Napoli.
Seguirà dibattito con riflessioni sul tema da parte dei protagonisti di quei giorni.
“Sono questi i momenti più pregnanti di tutta l’iniziativa ,dichiara l’Assessore Alfieri, perché si realizza la piena integrazione tra chi ha vissuto sulla propria pelle quei tragici istanti(anziani) e chi da quegli eventi può oggi ritenersi cittadino libero in un paese libero (giovani).”
La nostra Città in quegli anni ha dato alla causa della libertà un grande tributo di uomini e donne ed è nel loro ricordo che questi eventi debbono rimanere sempre vivi nelle nostre menti , quello che oggi per i giovani può apparire un valore minimo “la libertà” è stato ottenuto a caro prezzo e con grande sacrificio e va per questo da tutti difeso e rispettato.
Per l’occasione la piazza è in questi giorni tirata a lucido con soddisfazione dei cittadini e dei commercianti del posto, ci sarà un adeguato servizio d’ordine con la partecipazione della Protezione Civile e delle Associazioni del territorio.