I festeggiamenti del 5 Agosto si sono chiusi con uno straordinario successo di pubblico e con un episodio ritenuto miracoloso.
Grande la soddisfazione, quindi, tra gli organizzatori per il riscontro di partecipazione della città. "Siamo soddisfatti per il risultato raggiunto frutto del lavoro volontario di tanti amici accomunati dalla fede nella Madonna. Intendiamo rinnovare i ringraziamenti - ha detto Alfredo Veneruso, coordinatore del Comitato Festa - a tutti quelli che ci sono stati vicino e che con la loro dedizione e professionalità hanno contribuito al successo di questa manifestazione”. La Processione di domenica 9 agosto al seguito della Madonna, come sempre portata in spalla dai pescatori e che ha percorso i vicoli del borgo marinaro con soste alle varie cappelle, ha visto una straordinaria e commovente partecipazione di fedeli che si sono stretti intorno alla sacra effigie i cui poteri miracolosi, come è noto, si sono ripetuti più volte nel corso dei secoli. A tal proposito circola tra i vicoli del borgo la notizia di un ultimo miracolo compiuto dalla Madonna: si racconta di un giovanissimo ragazzo (la cui identità non è stata resa nota per ragioni di riservatezza) che è stato in coma per lunghissimi giorni e che ha ripreso conoscenza, così come da egli confidato ai propri familiari, subito dopo aver visto in sogno il quadro della Madonna della Neve. Monsignor Raffaele Russo - rettore della Basilica a cui va dato il merito della grande capacità di aggregazione e di impegno per la città - sull’episodio non si sbottona ma il suo sornione silenzio e la felicità dei suoi occhi sono più eloquenti di ogni parola.
Chiusi i festeggiamenti del 5 agosto è già alle porte l’altro importante appuntamento, quello del 22 ottobre. “Ora – afferma Ciro Setaro, schietto ed energico pescatore dalla mole grande come la sua fede e le cui parole emergono dalla sua folta barba – ci rilassiamo con il meritato riposo ferragostano. Ma solo per pochi giorni, poi, come sempre, dalla prossima settimana, saremo pronti a servire la nostra Santa Patrona”.


Articoli precedenti

Successo di pubblico per il concerto di Tony Marciano tenutosi ieri sera in piazza Pace in occasione dei festeggiamenti del 5 agosto. La melodia napoletana è stata protagonista della serata grazie alle virtù canore del cantante in gran forma per l´esibizione davanti al suo pubblico. Tutto procede al meglio quindi e c´è grande soddisfazione tra gli organizzatori per il riscontro di partecipazione della città.
Grande attesa per stasera per il raduno dei "Torresi nel mondo", un´ iniziativa nata su Facebook. Capitanati dal vulcanico Oscar Guidone si ritroveranno ai piedi della Basilica circa cento torresi che pur vivendo lontano dalla città non hanno mai dimenticato le loro origini.
Non mancheranno momenti musicali e di buona gastronomia grazie alla Sagra del Pesce organizzata dai pescatori. "Siamo soddisfatti per il risultato raggiunto frutto del lavoro volontario di tanti amici accomunati dalla fede nella Madonna. Intendiamo rinnovare i ringraziamenti - ha detto Alfredo Veneruso, coordinatore dei festeggiamenti - a tutti quelli che ci sono stati vicino, tra cui la ditta Fiori di Pinto e La Gardenia che hanno fornito i fiori per la Madonna".
Domani sera i festeggiamenti termineranno con la Processione della Madonna lungo i vicoli del quartiere dove in ogni strada è stata allestita una cappella.

*****
ARTICOLI PRECEDENTI

E´ stata un successo di pubblico e di gradimento la rappresentazione del ritrovamento del quadro della Madonna della Neve organizzata dal Comitato Festa. La buona campagna di comunicazione dell´ufficio stampa del Comitato ha dato i suoi frutti e diverse tv, tra cui il TG3 che ha mandato in onda un servizio nel telegiornale delle 19. 30 del 6 agosto.
La spiaggia di Rovigliano e il porto di Torre Annunziata erano stracolmi di cittadini desiderosi di stringersi intorno alla Santa protettrice della città. E oltre al numerosissimo pubblico presente occorre aggiunge anche il pubblico invisibile che ha seguito la diretta web, durata circa due ore e mezza, trasmessa sul nostro sito grazie alla professionalità del team televisivo LSVideo coordinato da Catello Germano con la collaborazione di Antonio e Riccardo Limito. Il contatore del nostro sito, che è stato preso d´assalto dai lettori, ha dato i... numeri, sia in termini di visitatori che di utilizzo di banda. Al termine della giornata le statistiche sulla provenienza geografica dei contatti davano una netta prevalenza di visitatori, presumibilmente torresi, residenti negli Stati Uniti, in Germania, Spagna, Francia ma anche in Australia, Cina, Giappone, Sudamerica e via ancora a scendere con altri paesi (Malesya, Egitto ed alcuni sconosciuti), fino ad arrivare a quelli con contatti unici che completavano la copertura dell´intero globo.
Dopo lo straordinario successo della diretta web della Processione del 22 ottobre dell´anno scorso e di altri importanti eventi (vedi, tra gli altri, il Premio Elia Rosa e il Premio Ippocampo) "lostrillone.tv" conferma il suo importante ruolo di portale di informazione al servizio dei cittadini. Grazie alla nostra diretta, infatti, tanti torresi che vivono lontano dalla città ed altri impossibilitati a prenderne parte direttamente, hanno avuto la possibilità di seguire la cerimonia sullo schermo del proprio pc da casa o da ufficio.
Tra poco sarà on line il video della rievocazione del ritrovamento del quadro della Vergine, interpretata dai pescatori.
Nei prossimi giorni sarà disponibile anche il video in DVD di tutti i festeggiamenti.
Chi è interessato può contattarci scrivendo a "[email protected]" oppure telefonando ai num. 334.38.91.085 oppure 347.87.51.047

*****************

ARTICOLO DEL 4 AGOSTO

"Orgoglioso di essere torrese". E´ con questo motto che i pescatori si accingono a vivere la giornata del 5 Agosto. Una frase che campeggia intorno all´immagine della Madonna serigrafata sulle magliette da indossare durante la processione. "Orgoglioso di essere torrese" è anche un modo per scuotere la narcosi in cui è caduta da tempo una parte di torresi, "quelli che non ci credono più", e che invece il Comitato Festa vuole risvegliare e portare qui, nel cuore della torre storica, qui, all´Annunziata, per ridare alla città questo pezzo di territorio e per ridare fiducia a quanti l´hanno persa. E i segnali positivi già si vedono.
E´ infatti partita alla grande ieri sera la Festa del 5 Agosto con protagonisti i bambini e i ragazzi dell’Annunziata con lo spettacolo “Carosello napoletano” preparato dai giovani educatori dell’attivissimo oratorio dell’Ave Gratia Plena.
Un oratorio in cui le energie dei bambini del difficile quartiere vengono veicolate in argini positivi di fede e valori, impegno e solidarietà.
Per circa un´ora i giovanissimi artisti hanno eseguito canzoni classiche napoletane e balletti che il pubblico presente ha particolarmente apprezzato visti i numerosissimi e calorosi applausi tributati.
Lo spettacolo in programma, ben curato e messo in scena arricchito dall’entusiasmo e dal talento dei giovanissimi interpreti, è il segno più tangibile di come in una realtà come quella torrese possa rinascere la fiducia nel cambiamento purchè ogni cittadino, con le istituzioni in testa, svolga la sua piccola ma importantissima parte.
Da segnalare anche alcune interpretazioni di classiche napoletane del cantante Natale di Ruocco, eseguite con elegante vocalismo partenopeo.
Per volontà di Monsignor Raffaele Russo e del Comitato Festa la Basilica rimarrà aperta tutte le sere fino alla fine degli spettacoli.
Unica nota stonata la presenza di macchine in piazza e l´assenza di Vigili Urbani nonostante le richieste avanzate dagli organizzatori.
Siamo certi che il comandante Visone sarà presente da domani sera insieme ai suoi uomini per garantire il perfetto svolgimento delle serate.