Torre Annunziata, nonostante i cittadini paghino cifre notevoli per la TARSU, non si può definire una città pulita. Siamo, con la raccolta porta a porta, oltre il 60%, lo slogan sulle locandine diceva “spartuta a munnezza addeventa ricchezza” ma i cittadini continuano a calpestare rifiuti che sono un po’ dappertutto, per non parlare poi degli abbondanti e onnipresenti escrementi di animali; di ricchezza nemmeno l’ombra.
Diverse città hanno adottato da tempo il progetto “Decoro Urbano” che consiste in una reciproca collaborazione tra amministrazione comunale e cittadini attivando un filo diretto tra essi. Per far funzionare il progetto bastano pochi passi: si fotografa la “spazzatura fuorilegge” e si segnala pubblicandola sul sito, quindi l’amministrazione comunale si attiva per risolvere e comunicare alla cittadinanza il risultato.
Il progetto “Decoro Urbano” è gratuito per i cittadini e per le istituzioni; un Comune che aderisce al progetto sarà visibile in “Decoro Urbano” come Comune Attivo.
Per aderire a “Decoro Urbano” basta seguire le istruzioni presenti sul sito: http://www.decorourbano.org/docs/
All’amministrazione il compito di attivare il servizio, alla cittadinanza quello di un’attiva collaborazione.
Il Movimento 5 Stelle Torre Annunziata, pertanto, visto il continuo stato di disagio rappresentato dalla cittadinanza ritiene, in un momento di grande crisi economica, di poter chiedere a nome di essi un servizio utile e a costo zero.