Saranno il Ministro alla Giustizia, Andrea Orlando, il Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe e il Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d’Alessandro ad aprire Mercoledì 5 Novembre alle ore 17 il programma dei “Dialoghi sulle Mafie”, quattro giorni di confronti e dibattiti che si terranno al Complesso di San Domenico Maggiore, nel cuore del centro storico della città, e vedranno la presenza a Napoli dei più importanti protagonisti della lotta alla mafia.
Organizzato dal Forum Universale delle Culture in collaborazione con il Comune di Napoli e l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, l’evento curato da Isaia Sales, docente di storia delle mafie al Suor Orsola, si aprirà con un incontro dedicato al tema de "La scomunica dei mafiosi. Stato e Chiesa di fronte alle mafie", con un dialogo tra il Ministro Orlando ed il Cardinale Sepe coordinato da Lucio d´Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa e condirettore della Scuola di Giornalismo.
Alle 18.30 il secondo dialogo della giornata sarà dedicato al tema “Le mafie al Nord e in Europa. Infiltrazione o radicamento?”, con la partecipazione del Presidente della Commissione Parlamentare antimafia, Rosy Bindi, della scrittrice Petra Reski, del sociologo Giacomo Di Gennaro e di Giancarlo Caselli, già Procuratore Capo prima a Palermo e poi a Torino.