Entrare nel mondo catturato dallo scatto di una fotografia e viverci dentro, grazie all’effetto tridimensionale. Con questa filosofia nasce “3DNApoli”, la mostra fotografica di Donato Maniello che sarà inaugurata venerdì 19 giugno alle 18 nella Biblioteca Comunale di villa Bruno. Una iniziativa unica in Campania: i visitatori per poter ammirare le fotografie nel modo migliore dovranno inforcare degli occhiali 3D proprio come si fa al cinema.
A dare il via alla sperimentazione artistica, la performance teatrale “Le città Invisibili” di Italo Calvino, spettacolo prodotto da Lineadarco Teatro e diretto dal regista Costantino De Criscio. Organizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano attraverso l’assessorato alle Politiche Giovanili e Partecipazione della Città di San Giorgio a Cremano, con le associazioni “Altanur”, “Lineadarco” e “Le connessioni inattese”, la mostra sarà ospitata in Biblioteca fino al prossimo 3 luglio. “Affiancare alla quotidianità dei servizi bibliotecari un laboratorio creativo sempre attivo – spiega l’assessore Renato Carcatella - è stata l’idea di base del progetto. Tutte le iniziative di arte, letteratura, teatro e musica, tese alla sperimentazione, hanno l’obiettivo di fare della Biblioteca un’officina dinamica”.
In questa esposizione, Donato Maniello, giovane architetto e fotografo pugliese, mette in risalto il suo interesse per l’uso innovativo del mezzo tecnologico: la terza dimensione dà all’osservatore una percezione diversa, gli permette di esplorare e vivere la città “entrando” nell’immagine statica e di impossessarsi di ogni minimo dettaglio.