Nella splendida cornice del parco delle Terme Nuove di Castellammare di Stabia, il 6 settembre a partire dalle ore 20:00 l’orchestra Giovan Battista Pergolesi diretta dal Maestro Carmine Cascone presentano Concerto su pellicola, un percorso musicale che interpreta alcune delle più famose colonne sonore di tutti i tempi che saranno messe in dialogo con lo scorrere delle sequenze dei film da cui sono tratte. L’orchestra coinvolgerà il pubblico con capolavori del jazz, del blues, del ragtime, passando per i ritmi latini, tutto sullo spartito della pellicola.
Ecco la scaletta dei brani:
Por una cabeza, famosissimo tango composto nel 1935 con musiche di Carlos Gardel e testi di Alfredo La Pera, e reso celebre dal film Tango Bar del 1935, con l’interpretazione dello stesso Gardel, per la regia di John Reinhardt e le sceneggiature dello stesso La Pera. Nel corso degli anni numerose scene di tango si sono susseguite in varie pellicole famose e tutte hanno avuto come sottofondo Por una cabeza, per citarne alcune: Planet 51 (2009), Tutti gli uomini del re (2006), Babbo bastardo (2003), True Lies (1994), Schindler´s List (1993), Profumo di donna (1992) e Delicatessen (1991); nel film Frida (2002) la radio trasmette la canzone cantata da Gardel.
Segue la celeberrima colonna sonora del film La vita è bella (1997), regia di Roberto Benigni. La musica, scritta da Nicola Piovani, si aggiudicò il premio Oscar nel 1999.
Libertango, famosissimo pezzo del compositore argentino Astor Piazzolla, dà il titolo al medesimo album, registrato a Milano nel 1974 e pubblicato nello stesso anno. Il brano fu colonna sonora del film Frantic (1988), regia di Roman Polansky, e vanta esecutori di fama internazionale come il violoncellista Yo-Yo Ma ed il chitarrista Al Di Meola.
The Entertainer, un vero evergreen del ragtime, scritto da Scott Joplin nel 1902, divenne famosissimo grazie all’adattamento come colonna sonora del film La Stangata, a cura di Marvin Hamlish nel 1973 che vinse l’Oscar. Inoltre sarà eseguito il brano The Strenuous life, scritto da Joplin nel 1902. Dal 1973 al 1976, come un fuoco di paglia, imperversò una vera e propria “mania Joplin”, che risollevò le sorti di un compositore poco amato dal grande pubblico e quasi dimenticato.
Molti brani saranno tratti dalla colonna sonora del film New York New York (1977), regia di Martin Scorsese, tra questi: Blue Moon, uno dei capolavori del jazz, scritta nel 1933 da Richard Rodgers e Lorenz Hart, resa celebre dall’interpretazione di Luis Armstrong e, nel film di Scorsese, da Robert De Niro e Mary Kay Place. Dallo stesso film cult anni settanta saranno eseguiti anche The man I love e New York New York, entrambi resi famosi dall’ interpretazione di Liza Minelli. The man I Love è un toccante motivo sospeso tra jazz e blues, composto nel 1929 con musica di George Gershwin e parole di Ira Gershwin. Degli stessi autori è il brano Embreceable you, realizzato nel 1929 già un successo nel 1930 compariva nel Broadway musical Girl Crazy con Ginger Roger e Fred Aster. Nel 2002 è inserito nella colonna sonora del film Prova a prendermi, di Steven Spielberg con Leonardo di Caprio e Tom Hanks.
Seguono brani tratti dal repertorio dell’ensemble da camera Rondò Veneziano quali: Colombina e Donna Lucrezia (2001).
Jamaican rumba è invece un pezzo di Arthur Benjamin (1883-1960) scritto per due pianoforti e quattro mani.
The Legend Of The Pianist On The Ocean, del compositore Ennio Morricone, è tratto dalla colonna sonora del film La leggenda del pianista sull’Oceano (1998), regia di Giuseppe Tornatore.
Amapola è un brano celeberrimo del compositore spagnolo Joseph LaCalle e scelto per numerose colonne sonore quali: That Certain Age (1938), regia di Edward Ludvig.
Conclude la colonna sonora del film Schindler’s list (1993), regia di Steven Spielberg, che porta la firma del famoso compositore John Towner Williams vincitore nella sua lunga carriera di ben cinque premi Oscar.