Si sono svolte nella notte scorsa le operazioni di varo del nuovo cavalcavia dell’autostrada A-3 situato tra le uscite di Torre Annunziata Nord e Torre del Greco. L’opera rientra nel più ampio progetto di ampliamento ed ammodernamento dell’autostrada Napoli-Pompei-Salerno.
Ad eseguire i lavori di costruzione e collocazione del nuovo cavalcavia è stata la PTAM Costruzioni guidata dagli stabiesi Mario Vuolo e Pino Celotto.
L’opera è di assoluta innovazione tecnica: non è stata trasportata e collocata da gru, come solitamente accade in questi casi, ma è stata realizzata sul posto per poi essere collocata con l’utilizzo di tecniche ultramoderne ed in assoluta sicurezza. Grazie infatti a carrelli modulari e torri metalliche il nuovo cavalcavia è stato situato nell’arco di poche ore. Unica nel suo genere sulle autostrade italiane la tecnica utilizzata da Vuolo e Celotto.
L’opera rappresenta quindi un momento di grande importanza nel percorso avviato da tempo per fare della Napoli-Pompei-Salerno un’autostrada moderna e sicura. Come è noto l’A-3 è particolarmente attesa sia dai cittadini che risiedono nei comuni a ridosso della stessa sia dagli automobilisti che quotidianamente la utilizzano per spostarsi tra i due capoluoghi più importanti della Campania. I lavori di ampliamento sono affidati ad Impresa Spa su mandato delle Autostrade meridionali guidate dall’amministratore delegato, l’ingegner Marco Bianchi che ha personalmente seguito il varo del nuovo cavalcavia. "I lavori sono a buon punto - afferma l´ingegnere Bianchi - entro fine anno inauguriamo altri 5 km di terza corsia, sperando di velocizzare i collaudi, eliminando così il limite di 60 km/h di velocità che ci impone il codice per le zone di cantiere. Inoltre - continua Bianchi - entro fine anno, al massimo entro le prime settimane del 2011 inaugureremo la grande stazione di Portici - Ercolano, tanto attesa da chi ogni giorno percorre questa autostrada".