La scuola media Parini di via Murat, stamattina, è una scuola fantasma. All´interno dell´istituto c´è solo l´esiguo corpo docente, che resiste alle recenti violenze subite, accompagnato da cinque bidelli. Gli alunni sono tutti fuori, insieme alle loro mamme, a bloccare la strada prima dell´intervento dei Carabinieri e della Polizia. Mamme che urlano la loro rabbia, inascoltate fin dall´inizio dell´anno scolastico. Mamme che oggi bloccano il cancello d´ingresso. Alla ´Parini´ non entra nessuno.

"La scuola è allo sbando - racconta una delegazione dei genitori - perchè la preside è in malattia, così come il suo vice. Non sappiamo mai a chi rivolgerci e, dopo le violenze a scuola, abbiamo paura anche per l´incolumità dei nostri figli. La verità è che qui servirebbe un piantone 24 ore al giorno. Non un semplice dirigente scolastico, per giunta assente da giorni". La recente aggressione subita da un´insegnante (R.A.), malmenata lo scorso 9 ottobre da un alunno di 13 anni, insomma, è solo la punta dell´iceberg. "Nel quartiere ci sono anche persone per bene - continuano i genitori - alunni volenterosi e studiosi che però, quando tornano a casa, raccontano di coetanei che sfasciano aule, porte e sedie senza che nessuno intervenga. Anche le insegnanti, ormai, sembrano sfiduciate. Alla Parini al massimo fanno un anno, poi chiedono di andare via perchè anche loro, come noi, hanno paura. Ed intanto nessuno studia".

Oltre all´evidente assenza del dirigente scolastico, a scuola si registra, fisicamente, anche l´assenza del DSGA di turno. Figura fondamentale per la corretta organizzazione dei servizi amministrativo-contabili dell´istituto. Il direttore è "solo formalmente nominato ma, ad oggi, è distaccato in Provveditorato", ci raccontano. Così, anche il personale di segreteria è allo sbando. La protesta termina in tarda mattinata. Quattro mamme vanno a Palazzo Criscuolo, chiedendo di incontrare il sindaco Giosuè Starita. Incontro rimandato a domani, ore 13. Alle 7, invece, le mamme saranno di nuovo in via Murat, a bloccare l´ingresso davanti ai cancelli: "La protesta andrà avanti finchè non otterremo risposte concrete anche dalle istituzioni locali", assicurano. Anche domani, c´è da scommetterci, la Parini sarà un´incredibile scuola fantasma, coi docenti dentro e gli alunni fuori.

Salvatore Piro