l 17 Febbraio, alle ore 15.00, presso l´Aula Magna del I Circolo Didattico "G. Leopardi" di Torre Annunziata, ci sarà la presentazione del calendario a tema sulla raccolta differenziata "Nel 2012 facciamo tutti così", realizzato dalla Sez. della "Scuola in Ospedale".
Interverranno, tra gli altri, il sindaco, Avv. G. Starita, gli assessori Ascione e Raiola, il presidente della "Oplonti Multiservizi", avv. M.F. Lanfranco.
Come è ormai rassicurante tradizione dal 2004, anche quest’anno, la sezione di “Scuola in Ospedale” del 1° Circolo didattico “G. Leopardi” di Torre Annunziata, attiva presso il Presidio Ospedaliero di Boscotrecase, ha elaborato un calendario a tema. Per il 2012, in continuità con quanto espresso col calendario dello scorso anno circa la necessità di ridurre la quantità dei rifiuti prodotti a partire dalle abitudini d’acquisto, si è puntato sulla opportunità di valorizzare ciò che viene scartato recuperando tutti i materiali che possono essere riciclati con la raccolta differenziata. La raccolta differenziata è oggi, il modo più sostenibile, sia da un punto di vista economico che ambientale, per smaltire i rifiuti prodotti dalle attività umane.
Così le semplici, ma quanto mai necessarie, indicazioni sull’adeguato comportamento da tenere per una corretta separazione dei rifiuti,acquistano forma nella originale (creativa) veste grafica del calendario 2012, trasformato in un agevole quanto vivace documento di consultazione a disposizione di ciascuna delle famiglie degli alunni del 1°Circolo Didattico, a breve, finalmente coinvolte nel progetto di raccolta differenziata “porta a porta”.
Ed è nella modalità di strumento formativo-informativo che il calendario, dal titolo:Nel 2012 facciamo tutti così diventato punto di sintesi tra la funzione educativa della scuola e quella organizzativa della struttura comunale, gode del patrocinio della città di Torre Annunziata su indicazione dell’Assessorato all’Ambiente e la piena disponibilità dell’Ufficio Tecnico.?
Certo non si ha la pretesa di ritenere decisivo un semplice calendario, ma la consapevolezza, questa sì, che ogni iniziativa, anche quella apparentemente più marginale, contribuisca ad attivare, rinforzare ed avvalorare un circuito informativo corretto e costante. Tanto per rinnovare e consolidare nelle coscienze l’assoluta inderogabile necessità di operare in prima persona nella difesa dei propri diritti, in primis quello alla salute, intimamente connesso a quello ad un futuro sereno, ma innanzitutto certo.
La distribuzione del calendario alle famiglie del rione “Carminiello”, pertanto, vuole essere l’occasione, per promuovere iniziative e pratiche che proprio nel mondo della scuola possano trovare applicazione diretta e che ne facciano il veicolo per educare, in una finalmente riconquistata parità pedagogica adulto-ragazzo, docente-discente, ad una consapevole responsabilizzazione intergenerazionale, in considerazione che la posta in gioco riguarda tanto il presente quanto il futuro prossimo e, quindi, noi tutti, senza distinzioni di età, ruoli, compiti e funzioni.
Carolina ALBANO
Docente “Scuola in Ospedale”