Sabato 8 Gennaio alle ore 21.00
e Domenica 9 Gennaio dalle ore 18.00

TEATRO SANACORE
Largo Arso 39, San Giorgio a Cremano (NA)


FERNANDO PASSIANTE
in
“AD OCCHI APERTI”
Commedia in due atti di
FERNANDO PASSIANTE

con
MICHELE PRINCIPE
DOMINGA FONTANELLA
PEPPE CAROSELLA
ITALIA BUCCINO

Regia FERNANDO PASSIANTE

Sul palco del Teatro Sanacore di San Giorgio a Cremano, il creativo Fernando Passiante porta in scena una commedia da lui scritta, diretta ed interpretata, ispirata alle più divertenti ed esilaranti situazioni nate dall’estro di un autore premiato come Neil Simon

Ispirato alle situation comedy di Neil Simon, “Ad occhi aperti” racconta le vicende di Andrea e Nicola, due vecchi amici che convivono in un piccolo appartamento in centro. Nicola è uno scrittore geniale e di indiscusso talento, capace di passare con disinvoltura dalla politica alle rubriche di cucito, dall’attualità ai soggetti per film pornografici.
La sua genialità tuttavia lo porta a perdere sovente il contatto con la realtà e a sognarne, ad occhi aperti, una tutta sua.
Andrea è la sua coscienza lucida e gli fa da manager piazzando in svariate riviste e testate giornalistiche qualsiasi cosa Nicola riesca a scrivere. Il suo compito è anche quello della gestione dei conti e della casa e, proprio in virtù di questo suo ingrato ruolo, sovente è costretto a frequentare la signora Battista, la padrona di casa, (una quarantenne eccentrica rimasta incinta dopo l’inseminazione artificiale) per evitare di essere sfrattato.
I due hanno in comune un sogno nel cassetto, la realizzazione di un musical : “New York New York Chicago Chicago” - il primo musical senza un finale - che proprio non vuole uscire dalla testa di Nicola.
A bloccare del tutto la vena artistica del genio della biro c’è l’arrivo di una nuova vicina di casa, Laura, un’avvenente istruttrice di nuoto per la quale Nicola perde letteralmente la testa e che lo scrittore corteggia in maniera ossessiva e disperata ma, purtroppo per lui, senza successo.
Esaurito l’estro artistico di Nicola in due amici si ritrovano in bolletta e sono costretti a fronteggiare tutti i creditori. Il più temuto di questi è il signor Frantic, noto strozzino della zona, al quale i malcapitati devono restituire ben 10.000 euro con relativi interessi.
Questi gli ingredienti della storia…Cosa ne verrà fuori lo lasciamo scoprire allo spettatore sempre che per tutta la durata dello spettacolo sia disposto a sognare…“ad occhi aperti”.