Ultima serata il 19 luglio per la III Edizione dell´Agerola World Music Festival con un´appuntamento dedicato al sogno di una contaminazione che tiene presente il valore delle radici e si serve della musica per comunicarlo. Il Borgo di Bomerano si illuminerà in quest´ultima sera con un ritmo sempre più travolgente.
Ricordiamo che l´Agerola World Music Festival, è inserito fra le manifestazioni “Estate a Napoli” allestito dall´Ept e rientra fra i 6 Viaggi in Campania e nel viaggio nella creatività, il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, nella realizzazione dell’evento l’Ept si avvale della collaborazione della Pro Loco di Agerola e assieme ad altri dieci eventi come il Carpisa Neapolis Rock Festival, il Napoli Cabaret Festival, la rassegna di musica etnica "Ethnos" e "Lo Sguardo di Ulisse", un punto di riferimento culturale imprescindibile.


Apriranno la serata i foggiani Rione Junno che dal 2002 si sono imposti con naturalezza nel panorama musicale italiano ed internazionale.
Direttamente da Monte Sant´Angelo e dal suo quartiere pre-romano "Junno", questi musicisti riscoprono usanze e strumenti di un Gargano vivo. Dimostrano il loro impegno con il disco Taranta Beat Project nato dalla volontà di far danzare la taranta con il beat elettronico. I Rione Junno hanno collaborato con artisti di tutto il mondo e grazie ad Eugenio Bennato sono stati apprezzati in tutta Europa.

Il testimone della serata passa alle sonorità etno-funk del percussionista napoletano Ciccio Merolla, che con il suo ultimo album "Kokoro" e svariati singoli come Femmena Boss si è fatto notare e premiare da un pubblico ancor più vasto.
Da vent´anni con il suo lavoro costante è riuscito a raccogliere collaborazioni internazionali come i Gipsy King e con artisti di indiscusso valore come Daniele Sepe, Tullio De Piscopo, Eugenio Bennato, James Senese, Enzo Gragnianiello e molti altri.
La sua dimensione sonora passa dai ritmi tribali alle atmosfere più mediterranee fino ad arrivare ai vicoli di Napoli e come in sogno, passeggeremo con lui nei bassifondi newyorkesi, nelle medine arabe e ci ritroveremo in un luogo nuovo, denso di scoperte.

A chiudere questa terza edizione sarà proprio Eugenio Bennato, che dal 1998 con il suo movimento "Taranta Power" ha portato a nuova luce l´immensa tradizione del Sud. La sua ricerca spazia dalla musica al teatro per arrivare al cinema. Lo abbiamo visto calcare il palco di Sanremo nel 2008 con il suo nuovo lavoro "Grande Sud" pieno del suo spirito innovatore, di ricerca e di fine didattica. Non si può parlare troppo del suo immenso lavoro, si può solo apprezzare la sua musica e portare avanti l´anima della terra che la genera.



ARTICOL0 PRECEDENTE DEL 10 LUGLIO 2009
Il 18 luglio entra nel vivo la III Edizione dell´Agerola World Music Festival con ospiti provenienti da tutta Italia e di affermata bravura. Il folk e il rock, il reggae e lo ska saranno i portatori sani dello spirito del festival, liberare i sogni, l´anima e il corpo con uno stare insieme senza confini, arricchiti dalle differenze e in uno splendodo scenario, il Borgo di Bomerano! Proprio come vuole il tema portante del festival
il "Sogno in Musica".
Appuntamenti di qualità come l´´Agerola World Music Festival sono stati inseriti fra le manifestazioni “Estate a Napoli” allestito dall´EPT e rientra fra i 6 Viaggi in Campania ideati dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania e assieme ad altri dieci eventi come il Carpisa Neapolis Rock Festival, il Napoli Cabaret Festival, la rassegna di musica etnica "Ethnos" e "Lo Sguardo di Ulisse", un punto di riferimento culturale sempre più solido.

Si parte alle ore 21.30 con il gradito ritorno dei parmensi Culpable, con il loro ska che non è uno ska e i loro accordi di piano e chitarra ripetuti all’ossessione, la melodia che ci conduce ad atmosfere della musica tzigana, al sirtaky o alla balera, con rifiniture dub tipicamente reggae. Cantano di amori, rivoluzioni ribellioni, ossessioni e temi sociali. Quest´anno all´AWMF i Culpable sono arricchiti anche dalla realizzazione dell´album omonimo.
Sono espliciti nella loro missione: divertire per divertirsi!

Si continua con il ritmo in levare dei lucani Krikka Reggae e con il loro dialetto unito alla Giamaica per promuovere e valorizzare le proprie radici. La band, rivelazione dell´anno, ci presenta tutte le sfumature del reggae: dal roots alla dance hall, dal dub al rocksteady, il tutto i rima con temi universali: l’amore, la pace, il rispetto dell’uomo e della madre terra. Nà Soluzion, l´ultimo lavoro dei Krikka Reggae è stato prodotto dall´Etnagigante, l´etichetta di Roy Paci e ha visto la partecipazione dei Sud Sound System e lo stesso Roy Paci, oltre alla supervisione artistica, ha prestato la sua tromba in molti brani.

Ed è al calar della notte che le atmosfere diventano più soffuse e intime senza essere meno luminose e ritmiche con pensieri pesanti e leggeri deliziati dall´elegante folk dei fioretini Martinicca Boison.
Con il secondo album all´attivo Sovrapensieri sempre sostenuti dalla prestigiosa etichetta Materiali Sonori e benedetti da Erriquez Greppi della Bandabardò, la band fiorentina è una delle più interessanti formazioni del suo genere.

L´Agerola World Music Festival è orgoglioso di ospitare questi fortunati ragazzi pieni di sogni, speranze e ricchi di musica.


Ricordiamo l´ultima serata:
19 luglio: Rione Junno, Ciccio Merolla ed Eugenio Bennato

Dallo ska al reggae, dal folk al rock, si anima e prende corpo il festival di Agerola: concerti di Culpable, Krikka Reggae e Martinicca Boison

Il Sogno diventa realtà con la Musica dell´Agerola World Music Festival ´09


Comunicato stampa:

L´Unione Europea,
l´Assessorato al Turismo della Regione Campania,
l´Ente Provinciale del Turismo con
l´Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica
sono orgogliosi di presentare:

AGEROLA WORLD MUSIC FESTIVAL ´09 - III EDIZIONE

Bomerano di Agerola (Na)
16 - 19 luglio 2009


Sabato 18 luglio 2009

ore 21.30
Culpable
Krikka Reggae
Martinicca Boison

Ingresso Libero

Piazza Paolo Capasso
Agerola (Na)

Agerola World Music Festival:
http://www.agerolawmf. blogspot.com/