Ieri sera tra le mura della Palestra Pitagora di via Tagliamonte le Esordienti del Basketorre chiudono il girone d’andata con un ennesimo successo. Le giovani atlete oplontine sono protagoniste di un’avvincente con le pari età dell’Associazione P. Partenope di Napoli. Partenza razzo delle ragazze di coach Iolanda Tessitore che nel primo quarto con tre rapidi canestri della’infallibile Giorgia Desgro lasciano annichilite le atlete napoletane che non riescono ad opporre alcuna resistenza alla veemenza agonistica delle bianco blu. Solo gli errori sotto canestro delle giocatrici di casa non fanno registrare un passivo maggiormente decisivo. Infatti, il 6 a 1 del primo quarto non avvilisce le ospiti, che nel secondo quarto con una solida difesa e soprattutto con un gioco offensivo rapido, sorprendendo la difesa oplontina, incapace di neutralizzare le folate offensive avversarie, e riportano in parità l’incontro (12 a 12). È nel terzo quarto che un illuminata Tessitore decide di puntare su un quintetto d’assalto giusta sintesi di rigidità difensiva ed agilità offensiva che correttamente “spronati” dà il meglio di sé. Così Syria Germano, Mariagiulia Avvisati, Rita Di Somma, Eliana De Siena e Sara Paudice realizzano il break decisivo eseguendo alla perfezione le continue direttive impartite dalla panchina. Un quarto senza storia in cui Syria Germano, libera da responsabilità difensive, fa emergere il suo potenziale offensivo e con 14 punti (saranno 18 quelli totali) fa naufragare le velleità di vittoria delle giovani atlete ospiti. Dagli spalti gremiti come al solito, nonostante l’impegno settimanale, si ammira una gioco fluido e brillante ed una continuità azioni d’attacco che chiude il terzo tempo sul 29 a 16 e non lascia dubbi sull’esito finale dell’incontro. Nel quarto tempo l’allenatore napoletano mette in campo il suo quintetto migliore, ma le ragazze oplontine con Marcella Ammirati e Ludovica Porcelli, insuperabili dighe difensive, con il pressing a tutto campo e “oltre” di Annachiara Santaniello sull’elemento più rappresentativo delle ospiti, con l’esperta regia di Roberta Di Martino e con l’esperienza e la tecnica di Giorgia Desgro, riescono a frenare il desiderio di rimonta delle avversarie che, mai dome, si sono arrese solo al fischio finale che le ha viste soccombere con un netto 32 a 21. Un grazie alle atlete delle Partenope che hanno saputo interpretare la sfida con giusto agonismo e sportività all´insegna del rispetto reciproco e della lealtà.
“Una prestazione eccellente ed un risultato giusto - commenta la giovane allenatrice oplontina - che premiano il lavoro ed il sacrificio settimanale di queste ragazze che partita dopo partita dimostrano sempre più la loro maturità”.
Con questa meritata affermazione casalinga si chiude il girone d’andata del Trofeo campano delle Esordienti della Federazione Italiana Pallacanestro. Al giro di boa le atlete del Basketorre possono ritenersi soddisfatte di questa loro prima partecipazione ad un torneo ufficiale. Con quattro vittorie, due interne e due esterne, su cinque incontri disputati il bilancio non può che essere più che positivo.
“La vittoria delle Esordienti di oggi e nel complesso il loro splendido campionato è motivo di orgoglio per la nostra giovane società - commenta il presidente Vecchione - soprattutto in considerazione del fatto che queste ragazze rappresentano il ritorno di una formazione femminile oplontina in un campionato ufficiale”.
T