E´ in corso questa mattina il recupero da parte dei cittadini del quartiere dell´aiuola dello Stradone di via Caravelli.
L’aiuola dello “Stradone”, spazio ormai destinato ad uso discarica di rifiuti eterogenei, verrà trasformato in un giardino tematico. Un percorso di odori e colori tra le specie pioniere che si sviluppano sulle pendici laviche del Vesuvio. L’iniziativa – Possiedi un giardino, lo sapevi?-è stata promossa dall’Associazione Zona Rossa insieme al Fiorista Francesco Pinto e a tutti gli altri commercianti di Via Caravelli. Si tratta di un progetto di partecipazione attiva per realizzare e soprattutto far durare nel tempo uno spazio fruibile e godibile da tutti, luogo verde, con aree riservate alla didattica dove si condurranno corsi su come coltivare gli orti e i giardini e su come realizzare il compost a casa propria.
Corridoi di Fuga dalla Fuga chiama Zona Rossa i progetti per la salvezza dal degrado urbano, in opposizione ai corridoi di fuga dalla lava, previsti in caso di eruzione per i comuni della zona rossa.
“il corridoio n°2 –progetto 1-“Possiedi un giardino, lo sapevi?” " il giardino tematico dello stradone" - lo consideriamo un vero e proprio progetto pilota. Un progetto che intendiamo replicare in più punti della città, Torre, ma anche altri comuni della zona rossa. Un esperimento di partecipazione virtuosa per la tutela e la conservazione di un bene comune, di fatto abbandonato. Si comincia dall´aiuola sotto casa, certo, ma vogliamo arrivare molto oltre” scrivono Viviana Viola, Lilly Ricciardi e Mario de Camillis, fondatori dell’associazione.

In basso la lettera che verrà presentata al Comune con la quale l´Associazione chiede un punto acqua nella zona per curare le aiuole e le piante.