Grande successo per lo Sportello Energetico del Comune a pochi giorni dalla sua apertura. Lo sportello ha già registrato decine di visite e nelle scorse ore è stata eseguita la prima installazione di pannelli termici ad energia solare da parte dei tecnici che operano nel progetto promosso in collaborazione con il circolo Acli “Giuseppe Lazzati”.

Una famiglia di via Sandriana, infatti, si è fatta installare un pannello sul tetto della propria villa unifamiliare. La villa, abitata da quattro persone, avrò autosufficienza per il 90%, del fabbisogno domestico di acqua calda. Il pannello termico ad energia solare istallato ha un boiler con capacità di 200 litri ed un costo complessivo di circa 1.500 €. Il suo utilizzo comporterà un risparmio annuo in bolletta alla famiglia di circa 500 €, con un rientro dei costi in circa tre anni.

“Grazie allo Sportello Energetico – spiega l’assessore all’Ambiente Luigi Velotta - non solo si indirizzano i cittadini a compiere scelte di vita ecosostenibili, ma anche volte al risparmio. I tecnici stanno anche redigendo numerose pratiche per la detrazione del 55% dei costi prevista dall´ultima finanziaria per interventi di riqualificazione energetica, consentendo un ulteriore abbattimento delle spese. Inoltre, il personale dello Sportello sta promuovendo una campagna per l´abbattimento delle emissioni dei gas di scarico nell´atmosfera, proponendo la sostituzione delle caldaie.

Lo Sportello Energetico offre, tra gli altri, i seguenti servizi di consulenza:
• Progettazione di Impianti fotovoltaico e Solare termico;
• Impianti di co-trigenerazione;
• Sistemi di ventilazione naturale;
• Sgravi fiscali del 55% per interventi di riqualificazione energetica;
• Progettazione bioclimatica;
• Studi di audit energetico.

Lo Sportello ha due sedi, in via Gramsci, 73 ed in via Manzoni, 222 - San Giorgio a Cremano ed è aperto il martedì dalle ore 10 alle ore 12 e il giovedì dalle 17 alle 19.