Si è svolto questa mattina presso l’aula magna del Liceo Artistico De Chirico l´incontro “Verso Rifiuti Zero”, organizzato dall’Associazione Oplontiamo, riguardante le buone pratiche del compostaggio domestico e del riuso dei materiali.
Presenti alla conferenza i rappresentanti di alcune realtà nelle quali il protocollo è già partito e con ottimi risultati: Alessio Ciacci, assessore all´ambiente di Capannori (LU), il primo comune italiano a partire con l’applicazione della teoria elaborata dal Prof. Paul Connett, Vincenzo Cenname, Sindaco di Camigliano (CE) che tante difficoltà “burocratiche” ha dovuto superare per far partire la pratica nella sua città e Fausto Alberti, assessore all´ambiente di Siano (SA), il primo paese dell’agro nocerino – sarnese ad avviarsi verso Rifiuti Zero.
La giornata, oltre ad essere l’occasione per entrare in contatto con realtà che hanno acquisito specifiche esperienze in materia, si inserisce in quello che è stato chiamato “Rifiuti Zero Tour” e che interesserà, oltre che Torre Annunziata, le città di Siano, Nocera Inferiore e Avellino.
Dopo l´appuntamento odierno l’Associazione Oplontiamo sta preparando, per la metà di gennaio, un incontro pubblico con Paul Connett, padre della teoria "Rifiuti Zero".