Mercoledì 16 Marzo 2011, presso il Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata, a partire dalle ore 10.00, avrà luogo la manifestazione “La verità non è sempre rivoluzionaria”, riflessione storico-artistica sui 150 anni dell’Unità d’Italia.
"Si tratta di una riflessione sui 150 anni dell’Unità d’Italia - precisa il preside prof. Felicio izzo - che nella profluvie di eventi dominati da una retorica e da un simbolismo non di rado ingessati, cerca di coniugare il rigore, sempre presunto (la verità non è sempre rivoluzionaria, appunto!), dell’indagine storica e la discontinuità ambigua dell’interpretazione artistica, che, forse proprio per queste caratteristiche, talvolta, appare più didascalica di un saggio filosofico."

PROGRAMMA
1. Conferenza di Carlo Avvisati e Angelandrea Casale dal titolo “Verso l’Unità d’Italia: Borbone, briganti alle falde del Vesuvio (1860-1870) – Dibattito. Inserti di musica, filmati e brani recitati – 16 Marzo, ore 11.00, Aula Magna

2. Video, nelle modalità della video-art, sul tema “Unità d’Italia” dal titolo “Patriae” di C. Mosca e A. Longobardi – 16 Marzo, Aula magna, con repliche a richiesta fino al 2 Giugno 2011.

3. Installazioni tra segni, forme e new made. Laboratorio degli studenti, con la direzione artistica del prof. Franco Cipriano, per la costruzione di “installazioni – monumenti” dal titolo “Paesaggio d’Italia /Interno Italiano”. Ispirate liberamente a temi dell’arte di Giorgio de Chirico, le installazioni, allestite in spazi esterni ed interni dell’Istituto, rielaborano artisticamente oggetti ed arredi dismessi o rottamati. Vogliono rappresentare metaforicamente la possibilità che da ogni decadimento e da ogni maceria la via della “ricostruzione etica e sociale” si identifichi nell’ Unità nazionale intesa come armonia delle differenze e ipostasi di responsabilità civile. – Inaugurazione 16 Marzo. In mostra sino al 2 Giugno 2011.