l “Miglio D’Oro Film Festival” è la prima rassegna di cinematografia indipendente e fotografia realizzata nella città di Portici. Il progetto, promosso dal “Forum dei Giovani” di Portici, ha saputo coinvolgere grande energia e la partecipazione dei giovani porticesi che, sin dalla fase organizzativa, hanno contribuito a rendere realtà un´idea del giovane regista autoctono Giovanni Mazzitelli, Direttore Artistico del festival. L´evento deve la sua realizzazione all´impegno e alla passione di un gruppo di giovani coordinati dal Consigliere Davide Borrelli, membro del forum e Responsabile del progetto.

Ad animare l’iniziativa, il desiderio di offrire alla cittadinanza e all’intero pubblico l’occasione per scoprire, coltivare ed approfondire la conoscenza di una delle forme di cinematografia più interessanti: il cortometraggio.

Il bando è aperto a tutti i registi ed i fotografi che abbiano compiuto almeno 16 anni di età, ed è stato esteso a livello internazionale. I partecipanti concorrono con un massimo di 2 corti ciascuno.

Tra tutti i lavori pervenuti, sono stati scelti 18 cortometraggi, che saranno proiettati durante i tre appuntamenti serali e tra i quali saranno selezionati i vincitori dei premi di categoria che una giuria mista, presieduta da Antonio Cola e costituita da esperti e dai rappresentanti del Forum, consegnerà nella serata di chiusura.

La stessa giuria, in sinergia col pubblico, valuterà le foto esposte in mostra durante la rassegna e in lizza per il premio “Occhio al Cinema”.

Accompagneranno la proiezione dei corti e il dibattito che ne seguirà il critico cinematografico de “Il Mattino” Valerio Caprara, , il Direttore dell’IDICOM Pasquale Renza, il Direttore della redazione dell’ANSA di Napoli Mario Zaccaria; e ancora, Alessandro De Cristofaro, socio fondatore dell Hermann Film, e Stefano Coletta, direttore della fotografia e operatore di molti grandi del cinema come Monicelli, Magni, Benigni ed altri. Inoltre, proietteranno i loro lavori Antonio Cola, presidente della Giuria, e Marcello Sannino, regista porticese vincitore del “Torino Film Festival” 2009.

La rassegna si concluderà domenica 19 dicembre con la proclamazione dei premiati e la proiezione del “Miglior Cortometraggio”.

Il finissage avrà luogo alle 22 al “Fabric Hostel” in Vico dei Nastri, dove registi, ospiti e pubblico avranno modo di interagire e continuare a dibattere in un’atmosfera più familiare.

Ciò che anima il festival è l’assoluto desiderio di proporre, in un’ottica democratica e vicina agli spettatori, un’offerta cinematografica valida ma spesso poco nota perché oscurata dalle grandi produzioni e dalla poca dimestichezza del pubblico con il “formato breve” su celluloide.

Proprio perché “giovane” e alla sua prima edizione, il MDFF ha cercato il consenso e la presenza di guide d’eccellenza, facendosi affiancare dall’ autorità del “Giffoni Film Festival” e dell’ “Acque Dolci Film festival”, partner culturali della rassegna.



PORTICI, CITTA’ D’ARTE. Portici è città di cultura e d’arte: residenza estiva dei Borbone sin dal ‘600, capolinea a Pietrarsa della prima tratta ferroviaria in partenza da Napoli , sede della facoltà di Agraria dell’Università di Napoli “Federico II” e del Centro di Ricerca per le Energie Alternative ENEA.

E’ in continuità con un’identità così ricca e variegata, e in dialogo con un passato fervido e aureo, che i giovani propongono il “MDFF”, fiduciosi che il pubblico accoglierà ed amerà il primo esperimento in materia di cinema indipendente, che si spera inauguri un’abitudine.

www.migliodorofilmfestival.it