Boscotrecase - Conto alla rovescia per il secondo anno del Palio del Carruocciolo, che inaspettatamente ha avuto un riscontro ragguardevole contro ogni aspettativa, Boscotrecase è stata invasa da molteplici curiosi e estimatori delle culture tradizionali.
Il II Palio del Carruocciolo si terrà il 5 luglio 2009, ma nel frattempo le Contrade presenteranno le loro formazioni tra musica e degustazioni di prodotti tipici.

Sabato 20 giugno 2009 alle ore 20.00 in Piazza Annunziatella toccherà alla

“Contrada Annunziatella”.

Il Palio del Carruocciolo è una competizione fra le 4 contrade di Boscotrecase (Annunziatella, Casavitelli, Sant’Anna e Torretta) corrispondenti alle quattro circoscrizioni parrocchiali del Comune.

La "corsa" si svolge una volta l’anno, la prima domenica di Luglio. L´organizzazione su base rionale del Palio e della Comunità boschese trova la sua origine sull’attaccamento e l’identificazione che i boschesi hanno con il proprio rione di appartenenza piuttosto che con il territorio di Boscotrecase nella sua interezza.

L’iniziativa parte dall’obiettivo di rinvigorire le proprie radici e, contestualmente, sviluppare attraverso un sano e goliardico senso di competizione tra contrade l’attaccamento al territorio.

Nei giorni che precedono il Palio il paese si abbellisce con bandiere, striscioni e fiocchi dei colori che contraddistinguono i Gonfaloni di ciascuna contrada.

Il premio consiste in una scultura raffigurante il Vesuvio adagiato su un carruocciolo da cui fuoriesce un pennacchio quadricolore (rosso, giallo, azzurro e verde).

Il Palio si autofinanzia dalla Comunità boschese.