Ritornano i Teletopi. Per il terzo anno consecutivo la rete italiana composta da centinaia di micro web tv rilancia la sfida con il concorso nazionale che premia le migliori web tv italiane. La rassegna pone i riflettori online, sulla rete, dove si moltiplicano da anni le esperienze di videopartecipazione dal basso. Con i Teletopi entrano in una giocosa competizione tutti i canali iperlocali, le micro web tv italiane create da cittadini, associazioni, network di giornalisti digitali, videomaker talvolta per caso ma certamente sempre per passione. La giuria 2010 è suddivisa in 8
commisioni; tra i giurati figurano Luca De Biase (Nòva24), Riccardo Luna (Wired) Tommaso Tessarolo (Current), Mirella Poggialini (Avvenire), Pietro Gaffuri (Rainet). Presidente di giuria per l´edizione 2010 è Carmen Lasorella, attualmente a capo di San Marino RTV. Quest´anno in gara anche noi de lostrillone.tv

Alla competizione partecipano tutte le micro web tv italiane, non i singoli videomaker, con specifici siti web. In questa terza edizione, le micro web tv partecipanti sono suddivise in categorie a seconda dell´identità del canale. Ciascuna web tv concorre con la propria piattaforma. Le categorie sono informativa, di denuncia, promozione territoriale, amarcord, giovani, community, universitarie e micro web degli italiani all´estero. Due le menzioni speciali: miglior format e miglior modello di business. Anche studenti e ricercatori potranno concorrere a Teletopi 2010, grazie a due borse di studio legate ai temi del citizen journalism. La premiazione avverrà venerdì 3 dicembre 2010 all´Università IULM di Milano, in occasione del IV meeting nazionale delle micro web tv “Paese che vai”, la due-giorni che coinvolgerà centinaia di micro tv create da cittadini videomaker per passione.

Teletopi è una rassegna ideata dal network delle micro web tv Altratv.tv e dalla Federazione delle Micro Web Tv Femi. È promossa da Ipazia Preveggenza Tecnologica, The Blog TV, Movi&Co, Eutelsat e Università IULM.

La prima edizione (novembre 2008) è stata vinta da Codec TV di Bologna. Presidente di giuria Silvia Tortora. La seconda edizione dei Teletopi (novembre 2009) ha visto premiate sei micro web tv: Piero Da Saronno (Varese), Orso TV (Torino), Teleosservanza (Cesena), Fuori TV (Modena), Telestrada (Catania) e Via Dei Centenari (Cagliari). Presidente di giuria 2009 è stata Irene Pivetti.