Dal 4 al 6 marzo, presso il Centro Preparazione Olimpica “G. Onesti” del CONI all’Acqua Acetosa di Roma, si disputa la Fase Finale della Coppa Italia Veterinaria 2010, con il patrocinio della FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari) e sotto l’egida della UISP.
Dopo il forfait dell’Emilia Romagna, che non parteciperà alla Fase finale e la rinuncia al ripescaggio della Rappresentativa del Triveneto, scenderanno in campo la Campania, detentrice della Coppa Italia, il Piemonte e l’Umbria per contendersi l’ambito trofeo nazionale, giunto alla sua seconda edizione.
Il sorteggio, programmato per venerdì 4 marzo, alle ore 16,00, presso la Sala delle Conferenze del Centro CONI a Roma, stabilirà la prima sfida (A - B) prevista per le ore 18,00. La perdente della prima sfida giocherà sabato pomeriggio, alle ore 18,00, contro la terza squadra ( C ).
Infine domenica mattina alle ore 10,00 l’ultima sfida, che determinerà la Rappresentativa regionale vincente della Coppa Italia 2010.
Il Regolamento prevede, in caso di parità a fine partita, i calci di rigore. Alla vincente dopo gli 80 minuti di gioco saranno assegnati 3 punti, alla vincente dopo i calci di rigore 2 punti, alla perdente dopo i calci di rigore 1 punto e alla perdente dopo gli 80’ di gioco 0 punti.
Domenica mattina, in occasione della partita decisiva, è prevista la presenza del Presidente della FNOVI, Dr Gaetano Penocchio, che consegnerà la Coppa Italia Veterinaria 2010 alla squadra vincente.