E’ previsto per le ore 19.00 di venerdì 11 settembre l’inizio della XIX edizione de Il Palio della Città di Somma Vesuviana. La manifestazione, organizzata da il “Comitato Il Palio” con la collaborazione del Centro Vita, quest’anno, oltre al consueto saluto beneaugurante, ha avuto l’onore di ricevere dal Presidente della Repubblica, on. Giorgio Napolitano, una medaglia quale Premio di Rappresentanza.
Si inizia venerdì con l’apertura della Taverna del Palio, luogo dove poter gustare i sapori tipici ed il vino della tradizione sommese; durante la serata si esibirà in piazza la “Banda Santuario Madonna Liberatrice dai flagelli” di Boscoreale, mentre al Ritrovo del Magister intratterranno i convenuti gli Scetavajasse, un gruppo di musica popolare.
Sabato il corteo storico, per le vie dei rioni Terra Murata, Margherita e Prigliano, darà il via alla rievocazione storica, una serata completamente ambientata nel medioevo, durante la quale si esibiranno saltimbanchi, menestrelli e giocolieri con il sottofondo delle musiche de “La Symphonia Medievale”, ovvero un ensemble di musicisti professionisti che utilizzano strumenti musicali della tradizione medievale e rinascimentale come la viella, la ghironda, la cornamuse, il cromorno, il liuto medievale ed arabo, flauti doppi, tamburi e percussioni ricostruiti dai più abili liutai italiani ed europei .
Il corteo del Magister Nundinarum inizierà alle 18,30, mentre alle ore 20,00 è prevista l’apertura ufficiale della manifestazione alla presenza di Autorità religiose, civili e militari.
Sempre in tema medievale, in piazza sarà allestita la Fiera di Somma, concessa agli uomini del Castello della Città e ai Domenicani nel 1294 dal Re Carlo II d’Angiò.
I giochi popolari la faranno da padroni domenica 13 settembre: sette squadre di altrettanti rioni della Città si contenderanno lo storico drappo, mentre la Paranza dell’Agro e il musicista Rosario Attanasio allieteranno la serata con la musica.
Novità assoluta, quest’anno sarà possibile seguire il Palio in diretta web collegandosi al sito www.paliodisommavesuviana.it o www.insomma.it; un esperimento messo in campo dai giovani del Centro Vita di Giovani per un Mondo Unito in collaborazione con insomma.it.