Si è svolta ieri sera una riunione dei partiti che sostengono l’apertura dell´amministrazione ai moderati di Noi Sud e Udc. Ne parliamo con Ciro Alfieri, leader dell´Api, tra i pricipali sostenitori della linea politica adottata.

Assessore Alfieri, come è andata?
"Bene. Ieri c’è stato un ulteriore passo avanti rispetto all’azione politica che stiamo portando avanti. La partecipazione di Sinistra e Libertà rappresentata dal capogruppo Andrea Fiorillo ha conferito un significativo apporto di esperienza e di radicamento storico-politico al percorso intrepreso".
Venite tacciati di apertura alla destra…
"Noi ci rivediamo in un centrosinistra che abbia a modello i valori storici della correttezza e della lealtà. Forze moderate come Noi Sud e Udc hanno dato il loro sostegno all’amministrazione in momenti in cui alcune lotte intestine al centrosinistra rischiavano di far cadere la giunta. Di questo noi ne teniamo conto perché soltanto in questo modo possiamo dare solidità al centrosinistra e all’amministrazione. Le altre proposte servono solo a ridurre i numeri intorno al sindaco e a metterlo in difficoltà, la presenza di Noi Sud è solo utilizzata a pretesto da quelle forze che si muovono dettate per lo più da motivazioni e rancori personali, con personaggi che avevano aspettative a sindaco mancate. Insieme, infatti troviamo sindaci mancati e snobbati e sindaci trombati.. E’ difficile con questi presupposti condividere con loro un percorso di costruzione. Noi comunque siamo disponibili a dialogare con tutti".
La sua opinione rispetto alla proposta di giunta tecnica scaturita dall’interpartitico del centrosinistra?
"Innanzitutto tengo a precisare che termine centrosinistra non è un marchio di proprietà di chi fatto quella riunione. Nel gruppo di partiti e consiglieri del centrosinistra con cui stiamo condividendo il percorso tutti abbiamo lealmente votato Vincenzo De Luca alle elezioni regionali.
Invece, nel raggruppamento che ha partecipato all’interpartitico, si sono seduti a quel tavolo consiglieri comunali che hanno fatto campagna elettorale per candidati del centrodestra e per Caldoro. Come vede nessuno può permettersi di dirci dove sta il centrosinistra".
E la proposta di giunta tecnica?
"Una proposta debole e strumentale che non regge. La giunta deve essere politica per un senso di responsabilità che dobbiamo assumerci nei confronti degli elettori".