Troppo Arsenal per questo Napoli. Primi 15 minuti da incubo. Gli azzurri incassano i gol di Ozil e Giroud e non imbastiscono la benché minima reazione. Nel secondo tempo i Gunners concedono qualcosa in più, ma gli uomini di Benitez, orfani di Higuain, in tribuna a causa di un risentimento muscolare, non sono mai pericolosi.

Quella di Londra è certo una sconfitta pesante, secca, ineccepibile, da cui però il Napoli deve cercare di trarre insegnamento. La forza del team di Wenger, primo in classifica nella Premier, si è palesata in tutti i suoi aspetti: solidità difensiva, fluidità di gioco a centrocampo, spinta sulle fasce e intesa tra gli attaccanti. E in particolare un Ozil spettacolare e un Ramsey in grande forma. Da parte sua però il Napoli, nella sua prima sconfitta stagionale, ha mostrato alcuni limiti. In primis nella fase difensiva, dove a qualche errore individuale di Britos, si sono aggiunti i ritardi di Zuniga sulle sovrapposizioni avversarie e le mancate coperture sugli inserimenti dei trequartisti dell´Arsenal. Altro problema che richiama ad uno dei tormentoni di agosto, quello della ricerca di un vice-Higuain, è quello della scarsa incisività in attacco in assenza dell´argentino. Pandev da "finto nueve" è stato totalmente neutralizzato, Insigne, Hamsik e Callejon non hanno mai trovato spazi, né sono riusciti a saltare l´uomo. Praticamente nullo l´inserimento di Zapata nel finale. L´impressione è che in campionato, con avversari tecnicamente inferiori, l´assenza di Higuain possa essere sopperita, ma come superare le difese più forti senza la classe, la velocità e l´esperienza del Pipita? Tocca a Benitez trovare le risposte.

Intanto il Napoli viene agganciato in classifica dall´Arsenal a 3 punti, mentre il Dortmund vola al comando con 6 punti grazie alla vittoria interna col Marsiglia. I francesi, prossimo avversario Champions degli azzurri, giocheranno il tutto per tutto per restare in corsa qualificazione. Intanto il Napoli si rituffa in campionato: domenica al San Paolo c´è il Livorno.

(Salvatore Gallo)


LA CRONACA (fonte sscnapoli.it):

Primo tempo -

1´ - comincia il match a Londra
8´ - gol dell´Arsenal, sinistro piazzato di Ozil: 1-0
15´ - secondo gol dell´Arsenal: cross di Ozil per Giroud che segna da pochi metri, 2-0
18´ - destro di Insigne, alto
22´ - angolo di Insigne e stacco di Britos, alto di poco


- Secondo tempo -

53´ - botta di Inler, alta
60´ - destro a giro di Insigne, largo
61´ - entra Mertens per Pandev
63´ - entra Wilshere per Rosicky
71´ - destro piazzato di Mertens, blocca il portiere
76´ - gran parata di Reina su Ramsey
77´ - entra Duvan per Callejon
83´ - entra Fernandez per Albiol
87´ - entra Monreal per Ramsey
90´ - vince l´Arsenal 2-0 all´Emirates Stadium