Diritto all´ambiente, governo del territorio e sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro. Questi i temi del terzo ciclo di seminari organizzato in sinergia tra il Consiglio dell´Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata e lo studio legale AFM.
A coordinare gli incontri, che verranno presentati alla stampa martedi 20 marzo alle 16:45 allo Sport Club Oplonti, sarà l´avvocato Aldo Avvisati.

Il Ciclo di seminari intende proseguire quel percorso di conoscenza e di approfondimento già avviato con i due Cicli sul Diritto dell’Ambiente e dell’Urbanistica, svoltisi negli anni 2006 e 2008, ponendo la sua attenzione ad un settore normativo mai pago, ma oggetto, data l’importanza dei temi e dei suoi riflessi sulla stessa compagine sociale, di continui interventi “in progress” da parte dei poteri legislativo, ispettivo e giurisdizionale, in considerazione, vieppiù, dell’espresso monito rivolto dal Capo dello Stato sin dal proprio insediamento.
Ci si riferisce alla c.d. legislazione “prevenzionale”, ovvero, alla legislazione in materia di Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro che, vista la pletora normativa (tanto da rendere necessaria, da ultimo, la compilazione di un Testo Unico in materia, il D.lgs. 81/08 e ss.mm.)e la centralità che il diritto alla tutela dell’integrità psico-fisica del lavoratori sempre di più assume nel quotidiano vivere richiede, appunto, un’attività di riflessione, di studio e di confronto costante da parte degli operatori del diritto.
In particolare, ampio rilievo ne sarà dato agli aspetti sostanziali e processuali, in ambito sia civilistico che penalistico, analizzandone l’evoluzione giurisprudenziale, nell’ottica delle “formazione continua” a cui tutti gli Avvocati sono chiamati ed a testimonianza, sia consentito, soprattutto in un territorio spesso alla ribalta per il verificarsi di incidenti, della sensibilità dell’intera classe forense al triste fenomeno degli infortuni sul lavoro.