Giunta al suo ottavo anno di attività, l´associazione artistico-culturale "Amici di Elia Rosa" cambia sede e inaugura un nuovo anno accademico.
Saranno infatti dei locali appartenenti all´istituto comprensivo Alfieri di Torre Annunziata ad ospitare le lezioni di canto, basso elettrico, batteria, pianoforte, chitarra e sassofono. Il progetto mira a fornire a giovani talenti, in modo totalmente gratuito, gli strumenti necessari allo studio e all´apprendimento di quest´arte, in linea col pensiero di Elia Rosa, grande sassofonista prematuramente scomparso.

"Abbiamo avuto la possibilità di stabilirci in questa sede grazie alla preside che ci ha ospitati e al sindaco che ha fatto da tramite - afferma Carlo Piedipalumbo, presidente dell´associazione - In tempi record abbiamo fatto qualche lavoretto, ma stiamo ancora allestendo l´altra sala, mentre una è già attrezzata. Sabato monteremo gli strumenti e da lunedì saremo qui per raccogliere le prime iscrizioni. Anche quest´anno il concorso nazionale "Elia Rosa" si terrà al Liceo Pitagora - Croce. Direttore Artistico: Peppino di Capri".
L´assiciazione ha ottenuto inoltre 3 riconoscimenti da parte del Presidente della Repubblica e il patrocino del Ministero della Gioventù e del Presidente del Consiglio. I corsi sono inoltre riconosciuti dal MIUR in seguito ad un protocollo di intesa.

"Benvenuti. Ve lo dico col cuore in mano a nome di tutta la comunità scolastica, perché il mio assenso verso l´associazione è frutto di un atteggiamento entusiastico condiviso da tutto il collegio docenti e consiglio di istituto - dichiara Annunziata Martire, dirigente scolastico - Non ci siamo sbagliati perché stiamo toccando i risultati con mano. L´apertura verso le associazioni e il territorio è stato un atteggiamento da sempre consolidato dall´Alfieri. Stiamo accogliendo quelle proposte che abbiano una motivazione per gli alunni: penso che i ragazzi devono essere incoraggiati a frequentare la scuola e ad ottenere i risultati sperati".


Francesca Umidetti