Anche gli alunni di Torre Annunziata parteciperanno a Scuolamare 2010. Grazie al contributo di sponsor privati, venerdì 28 maggio gli alunni della scuola media “Parini” vivranno l’esperienza didattica del laboratorio che da quattro anni prende il via dal porto di Torre Annunziata.

Alle iniziali quattro giornate che hanno visto in questi giorni la partecipazione di alunni indicati dagli assessorati alla Pubblica Istruzione delle città di San Giorgio a Cremano, Ercolano, Pompei e Santa Maria la Carità, la presenza degli alunni di Torre Annunziata, cioè della città ospitante, è stata resa possibile soltanto grazie alla mobilitazione di imprenditori amici e fans di Scuolamare.

La società civile torrese scrive così un’altra bella pagina di rinascita e di partecipazione, lanciando il messaggio chiaro ed inequivocabile che, per il bene della città e, in questo caso, anche dei suoi alunni, si può e si deve volare alto.
Una lezione di vita che stigmatizza comportamenti di inadeguatezza e dannosa indifferenza che accompagnano in certi casi la gestione della cosa pubblica in un settore delicato come quello dell’istruzione.
L’invito a partecipare a Scuolamare è stato esteso anche al sindaco, agli assessori, al presidente del Consiglio comunale e ad istituzioni cittadine per far vivere di persona un’esperienza di particolare significato culturale ed ambientale. “E un invito di amicizia e non polemico - precisa Filippo Germano - l’amministrazione ci ha sempre offerto alcuni servizi grazie all’interessamento del sindaco Giosuè Starita e degli assessori alla Risorsa Mare, Michele Cuomo, e all’Ambiente, Carmine Borrelli. A loro va il nostro grazie a nome di tutta l’organizzazione e di tutti partecipanti a Scuolamare 2010.”

l’AC Esseoesse a nome degli alunni della Scuola Media Parini ringrazia: Il Pastificio Setaro e Voglia di Pane, le associazioni: “Commercianti di Torre Annunziata”, “Madonna della Neve e San Francesco di Paola” e il “Consorzio Pietra Lavica Vesuviana”.

Scuolamare è realizzato dall’Associazione Culturale Esseoesse in collaborazione con il corso di Biologia delle Produzioni Marine dell’Università Federico II di Napoli e con il Patrocinio morale della Fondazione Cerviambiente. Collaborano le cooperative di pescatori di Torre Annunziata e Torre del Greco, e le cooperative di Mitilicoltura di Torre Annunziata.
“Scuolamare” punta sulla capacità attrattiva del mare e sulla creazione di una “cultura” diffusa tra gli studenti del nostro territorio e di altre regioni italiane. La costa del Vesuvio, che viene promossa attraverso questo progetto di turismo didattico, è un territorio ricco di meraviglie e di grandi attrattori turistici.
Il mare può a pieno titolo costituire un “prodotto” integrato con gli altri turismi possibili nell’ area: archeologico, culturale, ambientale ed enogastronomico.