TRECASE – Anche la cittadina pedemontana vesuviana si è data da fare per la trascorsa ricorrenza marzolina. Un ampio programma di iniziative socio culturale per rendere omaggio all’universo femminile in occasione dell’8 marzo; per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.
- Nel 1908, a New York, 129 operaie dell´industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. L’astensione dal lavoro si protrasse per alcuni giorni finché, l´8 marzo (o il 25 secondo alcuni), il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire dallo stabilimento.
Ci fu un incendio doloso e le 129 operaie prigioniere all´interno dello stabilimento morirono arse dalle fiamme. Da allora, l´8 marzo è stata proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne. –
A farsene promotori, seppure separatamente, i sodalizi socio culturali locali ed il gruppo parrocchiale della Chiesa Sant’Antonio di Padova retta dal novello parroco don Giuseppe Cesarino.
Tra i sodalizi organizzatori Il Centro Sociale Polivalente presieduto dal sig. Salvatore Pesce che ha fatto confluire un folto gruppo di persone presso il teatrino dell’Oratorio “Giuseppe Tortora” in via Regina Margherita. Una serata danzante con intervalli canori, tanta pizza per i convenuti ed un omaggio floreale a tutte le donne presente in sala. Alle tastiere la maestra Lilla Borriello che ha accompagnato anche gli interventi canori tra i quali quello dell’applauditissimo Luigi Vitulano che con la sua verve e la sua possente ugola d’oro ha deliziato la serata con pezzi di rinomata celebrità. Altra serata di svago presso l’Auditorium “ Domenico Bosco” presso la chiesa Sant’Antonio sempre in Via Regina Margherita ove il parterre è sempre assicurato. Difatti, tantissimi i partecipanti allietati dal variegato repertorio di Salvatore Napodano che si è accompagnato alle tastiere cantando in uno con la bellissima Elisabetta che con canti e suoni e Karaoke hanno culminato la bellissima serata messa in atto dal Comitato Festa della Chiesa presieduto dall’instancabile Domenico Pollio. Anche qui rametti di mimose per tutte le donne e panini ripieni per tutti i presenti annaffiati da alcuni pregiati vinelli locali gentilmente offerti dagli stessi produttori trecasesi. Tantissimo divertimento per una partecipazione collettiva alla quale non si è potuto esimere nemmeno don Peppino (vedi foto) che ha divinamente interpretato, coadiuvato dal Napodano da Elisabetta e da Teresa Villano, alcuni brani del repertorio canoro italiano tra i quali alcuni famosi pezzi del compianto Lucio Dalla. Applausi per l’avvenimento ludico ricreativo tutto dedicato alle donne affinché siano protagoniste sempre e non per un solo per giorno all’anno. Stante alle avversità climatiche non si è potuto concludere, come dalle aspettative, col grande falò preparato per l’occasione, ma comunque è stato tutto OK.
NINO VICIDOMINI