“Perché le amministrazioni ed i commissari precedenti non hanno mai chiesto un certificato di destinazione urbanistica?” Si chiede in maniera retorica Dino Marcone, attuale assessore ai lavori pubblici di Boscoreale. Per lo stesso, infatti: “Se l’opposizione ha avuto solo oggi questa ‘trovata’, probabilmente, è perché stavamo realizzando il progetto che in ogni caso ultimeremo in sei, sette mesi”.
L’assessore, che lunedì ha subito lo ‘smacco’ in consiglio comunale dall’opposizione che ha presentato il certificato di destinazione d’uso per l’area mercatale aggiornato ad ottobre 2014, scarica le responsabilità della mancata realizzazione del progetto su una negligenza durata dieci anni. Capomacchia (commissario), Langella (sindaco), Saladino (commissario) sono stati i predecessori dell’attuale amministrazione guidata da Giuseppe Balzano e che non hanno notato il ‘bubbone’ della destinazione d’uso per quell’area a pochi passi dal cimitero comunale.
Intanto sembra stia ritornando la questione dirigenti: poche ore dopo l’ultimo consiglio comunale, il sindaco aveva sospeso tutti i capo settori. La decisione aveva spinto i consiglieri Langella e Crifò a denunciare l’accaduto ai carabinieri. Questa mattina, secondo indiscrezioni, il primo cittadino ha firmato una proroga di un mese per il ritorno al ruolo dei vertici della macchina comunale.

Assessore, perché non sanate col PUC problemi come questo?

“Non credo che sia giusto usare questo strumento per sanare vizi amministrativi. Il PUC rappresenta la nostra visione della città”.

All’attuale Piano Urbanistico manca solo l’approvazione in consiglio comunale. Perché non ultimate con questo passaggio?

“Quello di cui parla non è nato dalla nostra amministrazione e non recepisce i diversi punti che abbiamo promosso anche in campagna elettorale e sui quali i cittadini ci hanno accordato la fiducia. Dobbiamo apportare delle modifiche che seguono gli impegni che ci siamo presi”.

Le modifiche potreste proporle in consiglio comunale all’atto dell’approvazione.

“La ritengo una contraddizione. La maggioranza che propone osservazioni al PUC che presenta. Penso che sia più opportuno ultimare un nuovo Piano Urbanistico di cui abbiamo già il progetto preliminare”.


Raffaele Perrotta