Giosuè Starita torna sulla questione mercato, ad una settimana dalla manifestazione spontanea e dal blocco delle attività commerciali di venerdì scorso. Lo fa ricordando l’obbligo del comune oplontino di destinare lo spazio del Giraud ad area parcheggio per il vicino tribunale.
“Non abbiamo alternative”, ribadisce il sindaco, “dal 13 giugno aumenterà in maniera esponenziale la presenza di persone che si recheranno al tribunale”. Tra qualche settimana, infatti, ci sarà l’accorpamento delle sedi distaccate nella struttura di Torre Annunziata, “quindi – continua il sindaco - creare una situazione caotica, in cui su quell’area ci possa essere il mercato negli stessi orari di udienza, è impossibile”.

“C’è stata la necessità di questo provvedimento che abbiamo discusso con i rappresentanti di categoria” afferma Starita. “Pensavamo di essere giunti ad un accordo, infatti la manifestazione che doveva tenersi di mattina fu annullata. Nonostante questo, il pomeriggio c’è stato quel momento di criticità, con una protesta spontanea di alcuni che lavorano al mercato”.

Stando alle parole del primo cittadino, l’accordo pomeridiano poteva rappresentare “una scelta interessante” perché avrebbe spinto “persone che lavorano di mattina, a poter andare di pomeriggio, piuttosto che non andare mai”.
L’amministrazione, in ogni caso, “cercherà, per ottobre, di trovare un’area diversa per il mercato, affinché si possa svolgere anche in orario mattutino. Da parte nostra – conclude il sindaco – ci sarà ascolto e condivisione delle scelte, che si traduce nel rispetto delle regole”.


Raffaele Perrotta