"Mio marito mi disse che un certo Capuozzo, della Guardia di Finanza, gli stava addosso e che aspettava venisse da Milano un alto ufficiale delle Fiamme Gialle, oggi in pensione, che gli aveva assicurato che lo avrebbe fatto trasferire". Così l´ex moglie di Nazario Matachione, Maria Palomba, confermava agli inquirenti i rapporti "confidenziali" esistenti tra il ´Re delle farmacie´ ed alcuni vertici della GdF di Napoli. Viaggi e rolex, insomma, in cambio di ´verifiche fiscali superficiali, parziali ed affrettate´. ´Giochino´ al quale, per fortuna, non si prestavano tutti.

Dalle 32 pagine dell´ordinanza firmata dal GIP del Tribunale di Napoli, Dario Gallo, emerge così il volto di un militare inflessibile. Quello del Capitano Gaetano Capuozzo, al comando della Finanza di Torre del Greco. Quasi uno ´spauracchio´ per Matachione, tale da costringere l´imprenditore, oggi agli arresti, a "dolersi del carattere capillare e certosino delle verifiche eseguite nei confronti delle farmacie del suo gruppo" dagli uomini della Compagnia corallina. Una relazione di servizio, inserita nell´ordinanza, conferma i timori dell´imprenditore, svelando un ulteriore retroscena: la personale visita di Matachione, il 26 novembre 2013, agli uffici della Compagnia di Torre del Greco, dopo "un ben più penetrante accertamento ancora in corso di svolgimento ed iniziato dal Cap. Capuozzo".

"In quella circostanza - si legge nella relazione agli atti - il dott. Matachione ha puntualizzato che a differenza dell´attività ispettiva eseguita in maniera serena e distensiva da altri Reparti, l´atteggiamento dei militari operanti della compagnia di Torre Del Greco sembrava eseguita in maniera molto più capillare e ostativa, quasi in virtù di un atteggiamento precostituito nei suoi confronti". Relazione che, a giudizio degli inquirenti, costituirebbe elemento di riscontro estrinseco delle dichiarazioni rese dall´ex moglie dell´imprenditore torrese.

Salvatore Piro

Arresto Matachione, Palomba: Il colonnello pretese un Rolex Daytona

Arresto Matachione, era pronto volo per il Brasile: ´Pericolo di fuga´

Palomba:Matachione assunse la moglie di Mendella,poi dopo l´esposto...

Arresto Matachione, perquisita la casa dell´ex moglie Maria Palomba

Rolex e viaggi gratis, i regali di Matachione all´amico finanziere

Clamoroso: arrestato Nazario Matachione con l´accusa di corruzione

Nazario Matachione: una vita passata tra farmacie, politica e Savoia

Arresto Matachione, coinvolto anche generale Fiamme Gialle Vito Bardi