L´8 e 9 maggio prossimi si terrà nella città vesuviana l´undicesima assemblea nazionale dell´associazione "San Giorgio e i suoi Comuni", che riunisce tutte e 38 le città italiane che nella propria denominazione riportano il nome del Santo Cavaliere.

L´assemblea dell´associazione sarà dedicata allo studio delle processioni dedicate al santo patrono che da il nome alle diverse città italiane che aderiscono alla rete. I componenti l´assemblea prenderanno parte, con le fasce tricolori, alla processione in onore di San Giorgio che si terrà, come da tradizione, il pomeriggio del 9 maggio.

“Per noi – afferma il sindaco Mimmo Giorgiano - è motivo di grande orgoglio ospitare gli amministratori comunali espressione di territori di ogni parte d’Italia. L’incontro con loro rappresenterà per noi un momento importante di confronto sulle realtà amministrative di altri Comuni del Paese. Siamo convinti che tutti accoglieranno i Sindaci ospiti con l’entusiasmo e il calore che caratterizza la nostra collettività. La nostra storia, la nostra cultura, le nostre tradizioni i nostri colori, insieme al calore umano dei sangiorgesi sono a disposizione dei nostri ospiti per lasciare il loro un ricordo indimenticabile del loro soggiorno sangiorgese.”

Sabato 8 maggio alle 16 le autorità cittadine saluteranno i Sindaci ospiti in casa comunale. Un’ora dopo sarà effettuata una visita guidata in villa Vannucchi. A seguire sarà presentato il nuovo libro di padre Alagi sulla storia della dimora settecentesca. Alle 18, visita guidata di villa Bruno con concerto del coro polifonico “The Blue Gospel Singers”, con il tenore Fabrizio Borghese e il soprano Paola Imprudente. Domenica mattina alle 10 si terrà l’assemblea nazionale dell’associazione “San Giorgio e i suoi Comuni”. Alle 12 la messa solenne celebrata dal decano, padre Giuseppe De Crescenzo, nel santuario di San Giorgio Martire.


Tra i partecipanti, sindaci, assessori e consiglieri di città come San Giorgio Jonico, San Giorgio di Mantova, San Giorgio del Sannio, San Giorgio di Pesaro, Monforte San Giorgio, San Giorgio Morgeto, San Giorgio di Lomellina, Porto San Giorgio, San Giorgio La Molara, San Giorgio Albanese.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte, oltre al sindaco Mimmo Giorgiano, anche il vicesindaco Giorgio Zinno, il consigliere delegato Giuseppe Farina ed il presidente della Pro Loco Gennaro Improta.