Zona Rossa-Associazione di Civile Creatività lancia su facebook “la Zona Franca dei desideri”, un progetto legato alla campagna di tesseramento 2012.

Coerente con la sua mission, che vede al primo posto la partecipazione creativa della cittadinanza vesuviana alla vita pubblica, la neonata Associazione di Civile Creatività, lancia su facebook un progetto legato alla campagna di tesseramento. "Liberiamo i desideri. Non costa nulla, anzi ci fa bene. Doniamoci l’aria, che ne abbiamo bisogno" si legge nella nota dell´associazione.
“La Zona Franca dei desideri” è il primo step per la costruzione della “Comunèra”, neologismo coniato per esprimere un senso alternativo di comunità. Il progetto vede come protagonisti tutti coloro che vorranno essere parte fattiva delle attività dell’associazione. Consiste nel creare dei video in cui ciascuno –indossando la maglia-tessera di Zona Rossa- possa mostrare, stando altrove (per vacanza, per studio o lavoro), un qualcosa che vorrebbe ci fosse anche qui.
«Donateci i vostri desideri. Cosa volete per le vostre città, per il territorio vesuviano? Cosa avete visto altrove che qui non c’è? Fateci vedere il mondo attraverso i vostri occhi. Aprite dei varchi di conoscenza, delle gallerie attraverso cui la civiltà, la creatività, la bellezza e l’intelligenza del mondo, possano arrivare fin qui, fino a noi e per noi».

Il progetto che vuole essere in parte anche un gioco per l’estate, non esclude tutti quei comunèri, e sono tanti, che probabilmente non vivono o lavorano altrove e non andranno in vacanza. Infatti, questi potranno esprimere ugualmente i loro desideri, mostrando un luogo, un posto, in una strada in un quartiere ovunque nel territorio, dove vorrebbero ci fosse una cosa che non c’è e che si potrebbe realizzare. Il comun denominatore di tutti i video dovrà essere la pro-positività, ma anche un po’ di allegria.

“Il video va girato con la maglia-tessera di Zona Rossa addosso. Se siete già partiti, non fa niente, ma se siete ancora in Zona Rossa, mandate una mail all’associazione [email protected], iscrivetevi alla nostra Comunèra e partecipate al progetto. Aspettiamo i vostri desideri da ogni dove”.



Progetto
"La Zona Franca dei desideri"

La Comunèra si costruisce a partire dai desideri individuali; osserva e conosce il mondo al di fuori di sé con gli occhi di ogni suo comunèro; uno snodo di saperi e aspirazioni, un crocevia di pensieri e progetti da mettere in pratica. Ogni territorio, se chiuso e ripiegato su sé stesso, soffoca; l’aria buona è indispensabile. Zona Rossa è in cerca di aria e l’aria gliela dobbiamo dare noi. Vogliamo essere un contenitore di esperienze diverse e distanti, ignote e fantastiche. Tutti i comunèri, che hanno scelto la libera e aperta comunéra di Zona Rossa, dovranno essere gli artefici dei suoi contenuti e dei suoi progetti, gli ideatori e i suggeritori della strada, quelle vie di Fuga…dalla Fuga che ci siamo proposti di aprire a tutti i costi.
E’ molto semplice: siete in vacanza in un posto nuovo e lontano, vivete fuori, magari in un altro paese o addirittura in un altro continente, bene! Una cosa che lì vi ha colpito per civiltà, creatività, bellezza, intelligenza e di cui prima non sapevate nulla. Su qualsiasi argomento, una cosa che vorreste anche “per qui”.
Esempio: “Ciao sono Ciccio e vivo in Svezia, vorrei che anche lì ci fosse un parco per i cani come questo!” E video sul parco. Breve, ma inciso. Faremo un grande collage di tutto il materiale, lo ordineremo per temi ed insieme cercheremo di dar vita a progetti e proposte.