La Commissione Trasparenza, appena riunitasi a Palazzo Criscuolo, entra a gamba tesa sul ´caso´ SO.G.E.T., società concessionaria del servizio di gestione delle Entrate del Comune di Torre Annunziata, alla ricerca di ´Rilevatori´ per il censimento dei tributi locali.
A finire nell´occhio del ciclone, il termine a dir poco esiguo per l´invio delle relative candidature; bando pubblicato lo scorso 28 luglio. Curricula da inoltrare alla società, via fax o via e-mail, entro oggi. Soli 7 giorni di tempo, per giunta in piena estate, che hanno destato ovvie critiche e perplessità, soprattutto in un territorio ´affamato´ di lavoro come quello oplontino. Oggi, l´iniziativa della IX Commissione consiliare che chiede, con urgenza, la proroga di due settimane dell´attività di ricerca del personale (gestita direttamente dalla SO.G.E.T.): "La ricerca va attivata con una comunicazione pubblica che coinvolga anche il sito del Comune. L´ampiezza temporale deve essere maggiore e pertanto va prorogata di almeno 2 settimane".
Critica, inoltre, anche la presa di posizione espressa in merito alle modalità di presentazione delle candidature richieste dalla società concessionaria: "I necessari documenti (Carichi Pendenti e Casellario Giudiziale, ndr) vanno presentati in autocertificazione - sottolineano i componenti della Commissione, ora guidata dal vice-presidente Luigi Cirillo del Pd - . Solo in caso di buon esito dell´istanza partecipativa il concorrente ha l´obbligo di procedere alla effettiva presentazione".
Sulla vicenda interviene, sul suo profilo facebook, anche il capogruppo dei ´Progressisti e Democratici´ Enzo Ascione: "E semplicemente assurdo che un bando pubblicato il 28 luglio, su un sito privato, scada il 4 agosto, quando la stessa società, qualche anno fa, ha già effettuato centinaia di colloqui per un altro bando. Chiederemo, attraverso una interrogazione consiliare, risposte in tal senso".

Salvatore Piro