Avellino, presentato Meeting Internazionale “Corsi d’Europa”

Catapano: “Porteremo in Europa le eccellenze irpine”




Ha avuto luogo, questa mattina, ad Avellino presso la sede del Convitto Nazionale “Pietro Colletta”, la conferenza stampa di presentazione del meeting internazionale “Corsi d’Europa. Cultura, Turismo, Tradizioni e Produzioni d’eccellenza dei Paesi dell’U.E.”, in programma ad Avellino dal 1° al 3 agosto 2009, organizzata dall’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, in collaborazione con l’Associazione delle Piccole e Medie Imprese d’Italia, con l’Associazione Culturacom e Clip Fiere.



Utilizzare le risorse dell’Unione Europea come possibile antidoto alle conseguenze della crisi mondiale attraverso l’internazionalizzazione dei comuni e delle province italiane nonché favorire il cambio generazionale delle imprese di famiglia il tutto, senza dimenticare le opportunità che offre il mercato del ibero scambio nel Mediterraneo alla vigilia della sua apertura. E’ questo l’obiettivo primario di “Corsi d’Europa” la tre giorni di incontri e convegni che si terrà dall’1 al 3 agosto presso il Convitto “Pietro Colletta” di Avellino.



Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del meeting internazionale alla presenza, tra gli altri, di Ciro Alvino, presidente dell’Associazione Culturacom, di Salvatore Guerriero, presidente nazionale di P.M.I., Antonio Limone, Commissario dell’Istituto Zooprofilattico Speciale di Portici, di Sergio Urciuoli di Clip Fiere e di Giuseppe Catapano, Presidente dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa che ha organizzato i tre seminari che si terranno nelle giornate d’incontro.



Ciro Alvino ha spiegato come, in una fase di difficoltà del tessuto economico-finanziario nazionale e locale: “l’Associazione Culturacom che presiedo ha deciso di offrire il proprio apporto e si è attivata in merito programmando questo meeting ed incontrando la sensibilità di valenti ed importanti partners. I grandi cammini iniziano con i piccoli passi, noi abbiamo mosso il nostro ed invochiamo il concorso anche di tutti gli altri amanti dell’Irpinia che vorranno intraprendere con noi questo cammino”.
Il Presidente dell’Ope Giuseppe Catapano ha spiegato come “dobbiamo essere noi i fattori reali e concreti di superamento della crisi. Questo è un territorio che produce, che ha un grande tesoro culturale e generazionale che può essere esportato in un panorama più ampio quale è quello europeo. L’Osservatorio metterà a disposizione dei convenuti un supporto tecnico-finanziario per aggiornare le imprese sulle nuove opportunità che offre il mercato europeo ed internazionale. La finalità di questo meeting, infatti, di portare fuori dal contesto territoriale le realtà produttive campane in generale e irpine in particolare”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Salvatore Guerriero di P.M.I. Italia: “E’ fondamentale promuovere le realtà locali, far emergere le eccellenze dei territori e portarle in un nuovo scenario di mercato”.