E’ in vigore da oggi l’ordinanza sindacale che obbliga la chiusura, entro le ore 22,00, di tutte le attività degli esercizi prospicienti la centralissima Piazza Pace (provvedimento successivamente ampliato alle strade adiacenti, vedi il seguito di questo articolo), adibiti alla somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, per la vendita per asporto di alimenti e bevande e per le attività di intrattenimento e svago.
Il provvedimento, che avrà durata sperimentale per un periodo di trenta giorni, è stato adottato per eccezionali motivi di necessità di tutela della salute pubblica, in deroga ad una precedente ordinanza adottata nell’aprile del 2003.
L’ordinanza, infatti, si è resa necessaria a seguito delle ripetute segnalazioni da parte di cittadini residenti nell’area di Piazza Pace, ove sorge anche il Palazzo Municipale, che lamentano situazioni di schiamazzi, in particolare nelle ore serali, e comportamenti volti ad arrecare danni ai beni pubblici e privati, tanto da richiedere in più occasioni l’intervento delle forze dell’ordine.
Il Sindaco, quindi, nella sua qualità di Ufficiale di Governo, in forza di norme che gli attribuiscono il potere di emanare atti in materia di ordine pubblico e sicurezza, allo scopo di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini che frequentano gli spazi e i locali pubblici di Piazza Pace, non ha esitato ad emanare il provvedimento.
Nei trenta giorni di validità dell’ordinanza sarà monitorata la situazione e alla scadenza sarà valutata l’opportunità o meno di prorogarne gli effetti.

AMPLIATA ANCHE A VIA S.T.E. CIRILLO E VIA PAPA GIOVANNI XXIII LA CHIUSURA ENTRO LE ORE 22,00 DI TUTTE LE ATTIVITA’ COMMERCIALI
Il provvedimento, dopo la modifica dell’ordinanza, avrà efficacia dal 12 ottobre al 1 novembre


Con nuova ordinanza sindacale adottata nella mattinata odierna la decorrenza dell’obbligo di chiusura, entro le ore 22.00, di tutte le attività degli esercizi prospicienti la centralissima Piazza Pace, adibiti alla somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, per la vendita per asporto di alimenti e bevande e per le attività di intrattenimento e svago, è stata procrastinata, sempre in via sperimentale, al 12 ottobre e fino a domenica 1 novembre 2009. Con la nuova ordinanza l’obbligo di chiusura entro le ore 22.00 è stato esteso anche alle attività degli esercizi ubicati lungo Via Papa Giovanni XXIII e lungo via S.T.E. Cirillo, tratto compreso tra l’incrocio con Via Enrico Messalli e quello con Via Vittorio Emanuele.
“L’ordinanza si è resa necessaria, anche d’intesa con il comandante della stazione carabinieri, Renato Varriale e con il comandante della polizia locale, Rosa Luongo, a seguito delle sollecitazioni dei residenti in Piazza Pace e strade limitrofe che lamentano da tempo situazioni di schiamazzi, in particolare nelle ore serali, e comportamenti volti ad arrecare danni ai beni pubblici e privati, tanto da richiedere in più occasioni l’intervento delle forze dell’ordine –ha spiegato il vice sindaco Antonio Mappa, firmatario delle due ordinanze in assenza del Sindaco impegnato al congresso nazionale dell’ANCI. Tengo a precisare – ha aggiunto il vice sindaco Mappa- che l’attenzione dell’amministrazione verso gli esercenti le attività commerciali è costante e il provvedimento, che ha efficacia limitata e sperimentale, non è assolutamente da intendere quale forma di penalizzazione, bensì a tutela degli stessi. La riprova della nostra attenzione – ha concluso Antonio Mappa- verso gli esercenti sta nel fatto che per martedì prossimo abbiamo convocato una riunione con i rappresentanti della categoria congiuntamente ai comandanti della stazione carabinieri e polizia locale per esaminare la problematica e ricercare tutti insieme soluzioni ed azioni condivise che vadano esclusivamente nella direzione di garantire sicurezza e tranquillità ai nostri concittadini”.