Questa volta film-idea approda a Baronissi, dove l’attore Fabrizio Gifuni si è esibito per gli studenti dell’Università di Salerno e gli abitanti della città.
Luogo della rappresentazione è stato l’auditorium Benedetto XVI della chiesa di Maria SS di Costantinopoli.
Si è trattato di uno degli eventi organizzati dall’amministrazione comunale in occasione del bicentenario della nascita del comune di Baronissi. Quest’evento è stato promosso dalla facoltà di Scienze della Comunicazione dell’ UNISA.
Fabrizio Gifuni è un attore versatile che ha lavorato in Tv oltre che al cinema, dove lo abbiamo visto ne “ La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana. Il suo primo amore è però il teatro.
In occasione di questo incontro, infatti, ha interpretato testi della Divina Commedia di Dante Alighieri con alcuni scritti di Pierpaolo Pasolini. Non si poteva fare a meno di notare l’effetto positivo e coinvolgente di un accostamento tra due poeti così diversi tra loro.
Gifuni si è diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico nel 1993 e d esordì in teatro con l’Elettra per la regia di Massimo Castri.
Questa mattina l’attore ha incontrato poi gli studenti dell’Università presso l’aula delle lauree “Nicola Cilento”.
Sara Formisano