Il Napoli nel playoff di Champions contro l´Athletic Bilbao si gioca buona parte della stagione e Benitez ne è cosciente: "Da queste due partite dipende il nostro futuro - ha dichiarato in conferenza stampa -. Se andiamo avanti sarà ancora più brillante. Non prendere gol è fondamentale e mi aspetto che il San Paolo sia mitico come il San Mames per loro". Il dubbio è Higuain: "Sta bene, è fondamentale per noi. Non facciamoci prendere dal panico".
"Noi rispettiamo sempre l´avversario - ha continuato Benitez -, loro sono completi e lavorano bene in ogni reparto. Siamo due squadre forti, vediamo cosa succederà in campo. Sappiamo che è importante passare il turno dal punto di vista sportivo ma anche da quello economico, ma non dobbiamo farci prendere dalla paura di non farcela". A guidare l´attacco ci sarà Higuain: "E´ un giocatore con tanta qualità, anche se sarà all´80% potrebbe bastare per fare la differenza". La preoccupazione però è a livello fisico: "La squadra non può essere al top dopo il Mondiale, loro staranno un po´ meglio, ma sono convinto che siamo a buon punto. Il San Paolo dovrà darci una mano, i tifosi sono attaccati alla maglia e i ragazzi vanno aiutati soprattutto quando sbagliano qualcosa. L´Athletic fa il suo gioco sempre, tatticamente sarà una partita molto interessante".
Proprio dal campo Benitez aspetta risposte confortanti e si aspetta un avversario agguerrito: "L´Athletic gioca allo stesso modo in casa come fuori. Non aspettano davanti alla porta, hanno fiducia in quello che fanno e lo fanno da anni. Dovremo cercare di fare gol e non subirne, altrimenti ce la giocheremo tranquillamente al San Mames. In ballo il progetto? Se questo discorso inizia prima di un preliminare c´è qualcosa che non va. Questa partita è importante dal punto di vista economico e dell´immagine, ma anche senza Champions si può crescere. Loro non hanno nulla da perdere dicono, qui invece sembra che sia una tragedia il tutto".

I CONVOCATI. Non ci sono Zuniga e Dzemaili nella lista dei 19 convocati dal tecnico del Napoli Rafa Benitez per l´andata dei playoff di Champions League contro l´Athletic Bilbao, in programma martedì sera al San Paolo con inizio alle ore 20.45. Questa la lista completa de: Rafael, Andujar, Contini, Maggio, Mesto, Albiol, Koulibaly, Britos, Ghoulam, Gargano, Jorginho, Inler, Callejon, Insigne, Mertens, Hamsik, Michu, Duvan, Higuain.